Estero

Il passaporto svizzero al quinto posto fra i più ‘forti’

L' Henley Passport Index si basa sul numero di Paesi nei quali è possibile viaggiare senza visto. Italia prima, ultimo l'Afghanistan

Un passaporto "forte"
(Keystone)
20 gennaio 2024
|

I passaporti di Italia, Francia, Germania, Spagna, Singapore e Giappone sono quelli che permettono l'accesso a un numero maggiore di Paesi al mondo senza visto: 194 su 227. Si sono classificati al primo posto nell'ultimo Henley Passport Index. Quello svizzero si piazza al quinto rango, assieme a quelli di Grecia e Malta.

Nella nuova classifica i Paesi europei dominano la top 10: Finlandia e Svezia sono al secondo posto - entrambe risalite dal terzo posto rispetto a ottobre - insieme alla Corea del Sud. Al terzo posto troviamo Austria, Danimarca, Irlanda e Paesi Bassi. Seguono Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo e Regno Unito al quarto posto.

A completare la top 10, la Repubblica Ceca e la Polonia si uniscono ad Australia e Nuova Zelanda al sesto posto. L'Ungheria è al settimo posto con Canada e Stati Uniti; Estonia e Lituania arrivano ottave; Lettonia, Slovacchia e Slovenia none. L'Islanda è al decimo posto.

Altri paesi europei che rientrano nella top 20 includono Cipro e Lichtenstein (12), Bulgaria, Croazia e Romania (13), Monaco (14) e Andorra (19). Più in basso nella lista, l'Ucraina si trova al 32esimo posto, seguita da una serie di Paesi dei Balcani tra cui la Serbia al (37), la Macedonia del Nord (45), il Montenegro (46) e l'Albania (48). La Moldova si trova al 49esimo posto, seguita da Bosnia-Erzegovina e Georgia al 50esimo.

Nel complesso, secondo Henley il numero medio di destinazioni a cui i viaggiatori possono accedere senza visto è quasi raddoppiato, passando da 58 nel 2006 a 111 nel 2024. Ma i Paesi in fondo alla lista si trovano ad affrontare un divario ancora più ampio: dei 104 Stati e territori della lista, l'Afghanistan rimane in fondo alla classifica, con il passaporto più debole del mondo.

Attualmente, ha accesso senza visto a 28 Paesi, uno in più rispetto alla classifica di ottobre. Anche Siria, Iraq, Pakistan e Yemen sono tra gli ultimi cinque, seguiti dalla Somalia, Libia, Nepal e Territori Palestinesi, Bangladesh e Corea del Nord.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔