Estero

Corea del Nord: guardano serie tv del Sud, due 16enni condannati

Un video diffuso dalla Bbc mostra due ragazzi ammanettati davanti a centinaia di studenti in uno stadio: sconteranno dodici anni di lavoro forzato

Un fotogramma del video con i due ragazzi ammanettati
(Bbc News)
18 gennaio 2024
|

Dodici anni di lavori forzati per due sedicenni della Corea del Nord per aver guardato K-drama, serie televisive della Corea del Sud dedicate agli adolescenti e che raccontano storie drammatiche o romantiche. Un raro filmato ottenuto dalla Bbc coreana che sembra essere stato girato nel 2022, e diffuso sul sito della Bbc, mostra due ragazzi ammanettati davanti a centinaia di studenti in uno stadio all'aperto. Alcuni agenti in uniforme rimproverano i ragazzi per non "aver riflettuto profondamente sui propri errori".

L'intrattenimento sudcoreano, televisione e musica, è vietato nella Corea del Nord. Nonostante ciò, alcuni ragazzi sono pronti a rischiare severe punizioni per accedere ai K-drama, che hanno un vasto pubblico globale.

Filmati come questo sono rari, perché la Corea del Nord vieta che foto, video e altre prove della vita nel paese vengano divulgate al mondo esterno. Questo video è stato fornito alla Bbc dal South and North Development (Sand), un istituto di ricerca che lavora con i disertori del Nord.

La clip sarebbe stata distribuita in Corea del Nord per l'educazione ideologica e per avvertire i cittadini di non guardare "registrazioni decadenti". Una voce di sottofondo afferma che "la cultura marcia del regime fantoccio si è diffusa anche tra gli adolescenti". E parlando dei due ragazzi "hanno solo 16 anni, ma si sono rovinati il futuro", aggiunge. In passato, i minori che infrangevano la legge in questo modo venivano mandati nei campi di lavoro minorile invece che dietro le sbarre, e la punizione era solitamente inferiore a cinque anni.

Nel 2020, tuttavia, Pyongyang ha promulgato una legge per rendere punibile con la morte la visione o la distribuzione di spettacoli di intrattenimento sudcoreani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔