Economia

A Zurich Insurance l'80% di Adira, colosso assicurativo indonesiano

Leader del mercato locale, il suo prezzo d'acquisto ammonta a quasi 400 milioni di franchi

27 settembre 2018
|

Zurich Insurance acquisisce una quota dell'80% nel gruppo assicurativo indonesiano PT Asuransi Adira Dinamika (Adira), leader del mercato locale. La quota viene ceduta da PT Bank Danamon Indonesia, che mantiene una partecipazione del 20%. Il prezzo di acquisto ammonta a 6'150 miliardi di rupie indonesiane o 414 milioni di dollari, pari a quasi 400 milioni di franchi, indica un comunicato odierno di Zurich, secondo cui a seconda dell'andamento degli affari in futuro potrebbero essere effettuati ulteriori pagamenti. L'operazione dovrebbe essere finalizzata nei prossimi sei mesi, sempre che le autorità di regolamentazione daranno il loro via libera.

Nel 2017 Adira ha registrato premi lordi pari a 158 milioni di dollari ed è leader di mercato in Indonesia nei settori dell'assicurazione veicoli a motore e takaful (un sistema cooperativo di rimborso in caso di perdita organizzato in maniera conforme alla sharia, la legge islamica). Con l'operazione Zurich diventa il maggiore assicuratore non vita straniero del paese asiatico. "Per Zurich la regione Asia-Pacifico rappresenta un importante motore di crescita del gruppo, e l'Indonesia è per noi un mercato chiave", afferma il responsabile per l'Asia del gruppo assicurativo elvetico Jack Howell, citato nella nota. Il paese è uno dei più attrattivi mercati assicurativi del mondo e la più grande economia del Sudest asiatico. Inoltre l'Indonesia ha forti prospettive di crescita e dispone di una classe media in rapida ascesa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔