Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Zeno Casella

Verso le comunali del 5 aprile

29 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Zeno Casella, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Capriasca sulla lista "Onda rossa" (PS&SI-PC-GISO-MPS).

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Studente di storia ed economia a Friburgo, militante del Partito Comunista, sono anche coordinatore del Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) e co-presidente della Fachschaft Historia et Arte (l'associazione che rappresenta gli studenti di storia nella mia università).

Per la campagna elettorale spendo...

Non ho previsto nessuna spesa per la campagna elettorale, cerco di puntare sul contatto con la popolazione e su una coerente esposizione delle idee e dei progetti per cui mi batto.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Vista la situazione di crisi in cui da tempo versa l'aeroporto, il nuovo finanziamento pubblico è semplicemente insensato ed inutile. Occorrerebbe investire quella somma per il ricollocamento del personale e per la riconversione del sedime (aviazione generale, aziende ad alto valore aggiunto, ...).

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Premesso che le aggregazioni devono sempre giungere da una necessità della popolazione e non da un'imposizione dall'alto, credo che una riduzione dei comuni in Ticino sia auspicabile. Capriasca dovrebbe interloquire con i propri vicini (Ponte C., Origlio,...) per iniziare ad affrontare la questione.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Credo che il divieto stabilito dal parlamento non vada nella giusta direzione: la scuola deve educare, non proibire. Occorre quindi che anche questo capitolo sia affrontato nella giusta prospettiva, educando i giovani ad un corretto utilizzo delle nuove tecnologie.

L'influencer è una professione?

Direi proprio di no, anche se taluni vorrebbero farlo credere. L'avvento delle nuove tecnologie trasformerà sicuramente il mondo del lavoro, ma occorre che sia lo Stato (in quanto espressione collettiva) ad orientare tale trasformazione verso delle forme di occupazione sicure, stabili e tutelate.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

L'attuale crescita edilizia, "pompata" dai bassi tassi d'interesse, risponde più a dei criteri speculativi che d'interesse generale. Occorre che il Cantone e i Comuni comincino a porre dei paletti ai progetti speculativi e promuovano invece gli alloggi a pigione moderata.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

All'inizio di questa legislatura, segnalavo come 20'000 CHF di spesa per attività culturali fossero nettamente insufficienti a fronte di ben 80'000 CHF di congrua alla parrocchia. Dei progressi sono stati fatti, ma occorre continuare a promuovere la cultura e l'aggregazione sociale in Capriasca.

Vivacizzare la movida, come?

In Capriasca si rendono necessari degli spazi di aggregazione per tutte le fasce d'età, ma specialmente per i giovani: un centro giovanile potrebbe rientrare in questa prospettiva. D'altra parte occorre garantire un miglior collegamento con la città, aumentando le corse notturne dei bus.

5G: moratoria o avanti?

In generale credo che il 5G non ponga oggi dei grandi problemi, in quanto le frequenze sfruttate da questa tecnologia sono le stesse già in uso attualmente. Non credo quindi che sia necessaria una moratoria, quanto invece una seria pianificazione delle zone di protezione (arenatasi purtroppo in CC).

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente no. Numerosi studi dimostrano come l'aumento della capacità stradale aumenti anche il traffico: si andrebbe quindi a congestionare ulteriormente il sistema viario già oggi al collasso. Occorre invece investire maggiormente nel trasporto pubblico e nella mobilità lenta.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Oltre ad un potenziamento del trasporto pubblico e un ulteriore sviluppo delle energie rinnovabili (anche in ambito privato), credo che si debba migliorare ancora nella gestione dei rifiuti: dopo la tassa sul sacco, occorre ora incentivare di più la raccolta differenziata (ad es. delle plastiche).

Mi sono candidato perché...

In questa mia prima legislatura in consiglio comunale ho cercato di tradurre la mia chiara visione di società in richieste concrete che potessero migliorare la qualità di vita della cittadinanza: vorrei poter continuare a portare avanti questa politica progressista di opposizione propositiva.

Il problema principale del mio comune è...

In quanto realtà periurbana, la Capriasca è confrontata con il rischio di divenire un'area "dormitorio" priva di una propria vita sociale. Oltre ad una maggiore attenzione ai servizi e all'ambiente, auspico più occasioni di aggregazione sociale per tutte le fasce d'età, con spazi e risorse adeguate.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Non sono un sostenitore della teoria della "fine dei partiti" o delle ideologie (la mia identità politica mi pare molto chiara), ma quanto fatto in questa legislatura penso dimostri la mia disponibilità a cercare convergenze anche con attori politici al di fuori dello schieramento progressista.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Lotterò contro la svendita del patrimonio immobiliare comunale (da riconvertire in alloggi a pigione moderata, centro giovani, ...), l'urbanizzazione caotica, la riduzione del moltiplicatore d'imposta (essenziale strumento redistributivo) e ogni tentativo di smantellamento dei servizi pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE