Spettacoli

Nemo rappresenterà la Svizzera a Eurovision con ‘The Code’

L'artista di Bienne è stato selezionato per il festival canoro europeo che si terrà a maggio in Svezia a Malmö con un brano che è un inno all'amore di sé

Nemo
(Srf)
29 febbraio 2024
|

Sarà Nemo a rappresentare la Svizzera al 68° Eurovision Song Contest (Esc) di Malmö a maggio con la canzone "The Code". Un brano, quello dell’artista di Bienne che si definisce non binario, che è un inno all'amore di sé, e unisce rap, drum'n'bass e opera. "È un onore incredibile: il palco dell'Eurovision offre un'enorme opportunità di costruire ponti tra culture e generazioni diverse. Ecco perché per me, in quanto persona genderqueer, è molto importante difendere l'intera comunità Lgbtqia+" ha commentato Nemo.

La canzone è stata scritta nel 2023 nell'ambito di un campo di scrittura Esc organizzato dalla Suisa in collaborazione con Pele Loriano Productions. Il brano è il frutto del lavoro di Nemo, Lasse Nyman, Linda Dale e Benjamin Alasu.

Il manifesto artistico di un viaggio personale

"The Code parla del viaggio che ho iniziato con la consapevolezza di non essere né un uomo né una donna – spiega l'artista –. Ritrovarmi è stato un processo lungo e spesso difficile". The Code, recita il comunicato odierno, "è il manifesto artistico di questo viaggio personale, una canzone che ci svela il talento, i colori e il percorso personale di Nemo. In The Code la storia personale dell’artista diventa una narrazione universale: un racconto di formazione che celebra l'amore di sé e incoraggia chi lo ascolta a riconoscere il proprio percorso".

Nato nel 1999 a Bienne, Nemo suona il violino, il pianoforte e la batteria fin dalla più tenera età. È giunto al successo improvvisamente nel 2016 grazie a un’esibizione a Srf Virus (#Cypher) che è diventata subito virale tra gli amanti del rap. A 18 anni ha vinto quattro Swiss Music Awards in una notte. Dal 2020 Nemo ha deciso di scrivere e produrre per altri musicisti, muovendo i primi passi oltre i confini svizzeri e pubblicando canzoni in inglese. L’artista esplora i temi dell'identità di genere, della salute mentale e della ricerca del proprio posto nel mondo. Nemo vive attualmente a Berlino e, da marzo, parteciperà al programma Sing my Song – The Swiss Exchange Concert.

Come è avvenuta la selezione?

La canzone e l’artista che rappresenteranno la Svizzera sono frutto di una procedura a più fasi effettuata da un pubblico internazionale e da una giuria di esperte ed esperti. Come per la finale dell’Esc, i voti contavano ciascuno per il 50 per cento.

Il 68° Eurovision Song Contest si terrà a Malmö, in Svezia. La prima semifinale si svolgerà il 7 maggio 2024 alla Malmö Arena, la seconda – con la Svizzera – il 9 maggio (entrambe in diretta su Rsi La2) e la finale l'11 maggio 2024 (in diretta su Rsi La1). Srf, Rts, Rsi e Rtr realizzano insieme il progetto Eurovision Song Contest 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔