Spettacoli

Baglioni: canto per altri 1'000 giorni, terminerò nel 2026

Il 72enne artista romano, superati i 60 anni di attività annuncia la conclusione della carriera

Claudio Baglioni
(Keystone)
20 gennaio 2024
|

Dopo aver tagliato il traguardo dei 60 anni di attività, Claudio Baglioni ha annunciato che terminerà la sua carriera entro il 2026. "La vita è adesso", ha detto il cantante italiano incontrando la stampa a Milano in occasione del tour "aTuttocuore" e citando il titolo del suo primo album.

"Mi sento di aver tagliato il traguardo di 60 anni e ho deciso di concedermi il giro d'onore e chiudere questa bellissima storia umana e musicale, piena di soddisfazioni, con tutte le curve in alto e in basso che mi ha concesso".

"Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti", ha proseguito il 72enne. "Chiamo il mio giro d'onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi". L'artista ha poi sottolineato che la sua “attività terminerà entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri".

"Questa storia dura da un bel po' di anni", ha raccontato ancora Baglioni -. Nel 1964, non ancora 13enne, ho salito i primi gradini di un palco per un piccolo festival di voci nuove a Centocelle. E da allora sono passati 60 anni". Quest'anno, ha ricordato, "festeggio i 55 anni di carriera, il mio primo disco è del 1969 ma la mia vita musicale compie 60 anni ed è stata ogni volta una forma di gara, un'impresa. E io ne ho fatte tante. Alla fine è diventata la mia vita stessa".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔