Società

Il cervello sociale nell'adolescenza

Martedì 16 aprile all'Usi la professoressa Sarah-Jayne Blakemore ritirerà il Social Research Prize 2023 dell'associazione Ciao Table

11 aprile 2024
|

Sarah-Jayne Blakemore, professoressa di psicologia all'Università di Cambridge dove dirige il gruppo di ricerca in neurologia cognitiva dello sviluppo, riceverà il Social Research Prize 2023 promosso dall'associazione Ciao Table in collaborazione con il Servizio pari opportunità dell'Università della Svizzera italiana. Il premio sarà consegnato martedì 16 aprile alle 17.30 nell'Auditorium del campus Ovest dell'Usi a Lugano.

La professoressa Blakemore è autrice di alcune innovative ricerche sul cervello adolescente, in particolare sullo sviluppo delle capacità sociali e sui processi decisionali, con molta attenzione alla salute mentale degli e delle adolescenti e alle conseguenze di queste conoscenze sull'educazione.

Il premio, assegnato ogni anno a una ricercatrice nell'ambito della socialità, intende valorizzare non solo la carriera individuale, ma anche l’importanza e la responsabilità che la comunità accademica riveste nel promuovere ricerche innovative per le carriere femminili.

Dopo i saluti istituzionali della rettrice dell'Usi Luisa Lambertini e della presidente di Ciao Table Piera Serra, la professoressa Blakemore terrà una lectio magistralis preceduta da una introduzione di Rosalba Morese, ricercatrice già vincitrice della prima edizione del premio. Seguirà una tavola rotonda con la psichiatra e psicoterapista Sara Fumagalli, con il direttore di Pro Juventute Ilario Lodi e con la collaboratrice del servizio Usi in ascolto Margherita Luciani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔