Scienze

L’8 aprile una spettacolare eclissi di sole

Sarà visibile per 43,8 milioni di fortunati abitanti di alcune zone di Messico, Stati Uniti e Canada

Attraverso gli occhiali
(Keystone)
7 aprile 2024
|

Lunedì 8 aprile avverrà, come riporta geopop, una spettacolare eclissi solare totale visibile per 43,8 milioni di fortunati abitanti di alcune zone di Messico, Stati Uniti e Canada.

L'evento astronomico, ribattezzato “Grande eclissi solare nordamericana”, avverrà tra le 15.42 e le 20.52 del tempo universale coordinato (tra le 18.38 e le 21.52 circa svizzere) e, sebbene non visibile dal nostro Paese, potrà essere seguito in diretta streaming.

Durante la fase di totalità dell'eclissi solare, gli osservatori sperimenteranno una serie di visioni "aliene" all'esperienza comune. Si andrà dalla possibilità di osservare il crepuscolo in pieno giorno alla variazione dei colori percepiti dell'ambiente circostante sul grigio o seppia, alla possibilità di osservare a occhio nudo (o con un binocolo), e in pieno giorno, Giove, la "cometa del diavolo" o le stelle più brillanti, unitamente a vedere nitidamente la corona solare.

All'approcciarsi dell’eclissi totale, inoltre, gli osservatori sperimenteranno la sensazione di una tempesta in avvicinamento, con una diminuzione di temperatura percepita e un'ombra gigantesca in avvicinamento muovendosi dal cielo ovest-sud-ovest verso l'osservatore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔