Scienze

Niente risveglio: Odysseus si è spento per sempre

A un mese dall'allunaggio, il primo veicolo privato a raggiungere la Luna ‘se n'è definitivamente andato’

Missione finita
(Keystone)
25 marzo 2024
|

Il lander Odysseus, il primo veicolo privato a raggiungere la Luna e il primo di un'astronave americana dalla missione Apollo 17 del 1972, "si è addormentato per sempre" dopo lo storico atterraggio.

Lo ha annunciato la compagnia che lo ha prodotto, Intuitive Machines, dopo non aver più ricevuto segnali nonostante i suoi pannelli solari avrebbero dovuto accumulare abbastanza luce per accendere la radio.

Il lander è atterrato il 23 febbraio e, nonostante si sia rotto una gamba durante l'allunaggio, è riuscito a completare diversi test e a inviare foto prima che la compagnia di Houston lo spegnesse in vista della lunga notte lunare. Gli operatori speravano si risvegliasse dopo circa due settimane ma così non è stato. "Odie se n'è definitivamente andato dopo essere entrato nella storia come il primo lander lunare privato ad atterrare sulla Luna", ha scritto su X (ex Twitter) Intuitive Machines.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE