Scienze

Anche le foglie hanno il loro ‘Gps’. Come ipotizzò Turing

Il meccanismo, che coinvolge un circuito genetico, indicherebbe loro il posizionamento e dunque ne detterebbe sviluppo e forma

‘Dimmi chi sei e ti dirò dove piazzarti’
(Ti-Press)
13 marzo 2024
|

Le cellule delle foglie hanno una sorta di Gps integrato che le aiuta a capire la loro posizione rispetto alle altre e a trovare il giusto collocamento, guidando così lo sviluppo della forma delle foglie e permettendogli di trasformarsi in efficientissimi pannelli solari naturali. Questo meccanismo è stato ora svelato dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Plants e guidato dall'italiano Emanuele Scacchi dell'Università tedesca di Tubinga.

La scoperta conferma la teoria proposta oltre 70 anni fa da Alan Turing, uno dei padri della moderna informatica, ma apre anche a nuovi modi per regolare lo sviluppo delle piante e ottenere, ad esempio, colture più resistenti e con rese più elevate.

«La nostra ricerca mostra come le cellule delle foglie valutano la loro posizione relativa», spiega Scacchi: «Il meccanismo coinvolge un circuito genetico basato su piccole molecole di Rna», che è alla base di molte funzioni fondamentali all'interno delle cellule, come la regolazione dell'espressione dei geni e la sintesi delle proteine. «Questi piccoli Rna creano un comportamento collettivo, proprio come quello degli uccelli in uno stormo o dei pesci in un banco, che coordina la forma delle foglie». In questo modo, ogni cellula sa se far parte della faccia superiore o inferiore della foglia.

Questo sistema spiega facilmente la grande diversità di forme osservata in natura, dai semplici aghi di pini e abeti alle complesse trappole che costituiscono le foglie delle piante carnivore. La ricerca, inoltre, fornisce una convalida sorprendente per una teoria di Turing: il celebre matematico aveva proposto che semplici interazioni tra molecole potessero essere all'origine dei complessi ‘disegni’ e strutture che vediamo negli organismi viventi, come le macchie dei leopardi e le strisce delle zebre. Il meccanismo basato sui piccoli Rna, che permette alle cellule di coordinarsi tra loro in maniera autonoma, rientra perfettamente in questo concetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔