Scienze

Ventotto miliardi di volte la massa del Sole

‘Pesata’ la più grande coppia di buchi neri dell'Universo. Vicini tra loro ma in equilibrio

Altro che il Sole
(Keystone)
2 marzo 2024
|

È stata ‘pesata’ la coppia di buchi neri più massicci dell'universo, è il sistema binario denominato B2 0402+379 e ha una massa complessiva di 28 miliardi di volte quella del Sole. Si tratta di due enormi buchi neri supermassicci osservati dal telescopio Gemini Nord alle Hawaii i cui dati analizzati su The Astrophysical Journal sotto la guida di Tirth Surti, dell'Università di Stanford, indicano che orbitano vicinissimi tra loro, ad appena 24 anni luce di distanza, in modo stabile da circa 3 miliardi di anni, senza fondersi.

Conosciuto già da anni, il sistema binario B2 0402+379 è al centro di molte osservazioni perché può aiutare a scoprire il perché non si mai osservata finora la fusione tra due buchi neri supermassicci, quelli che si trovano al centro delle galassie e nati verosimilmente dalla fusione di migliaia di buchi neri più piccoli prodotti al termine del ciclo di vita di alcune grandi stelle. Si ritiene che i due elementi di B2 0402+379 siano i buchi neri che si trovano al centro di due galassie entrate in collisione e ora si trovano ad appena 24 anni luce di distanza.

Nonostante la distanza molto ridotta, è la coppia più vicina mai osservata, i nuovi dati ottenuti del telescopio gestito dal Noir Lab indicano che il sistema è molto stabile. I due buchi neri si troverebbero in equilibrio da almeno 3 miliardi di anni e le nuove informazioni aiuteranno a capire come mai i buchi neri così grandi sembrerebbero non fondersi tra loro. A partire dal 2015 gli osservatori di onde gravitazionali come Ligo e Virgo hanno permesso di rilevare molte volte i segnali prodotti dalla fusione di coppie di buchi neri di piccola taglia ma mai di buchi neri supermassicci e si stima che un'eventuale fusione tra i due oggetti di B2 0402+379 produrrebbe onde gravitazionali cento milioni di volte più potenti di quelle prodotte dalle fusioni di buchi neri di massa stellare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE