Biologia

Nelle acque britanniche c'è una nuova specie di lumaca di mare

È la ‘Pleurobranchaea britannica’, frutto di una scoperta fortuita verificatasi nelle acque del sud-ovest dell'Inghilterra

Pleurobranchaea d’archivio (non britannica)
(Wikipedia)
3 marzo 2024

Una nuova specie di lumaca di mare è stata scoperta nelle acque del Regno Unito. È quanto si legge sul sito della Bbc, secondo cui la “misteriosa creatura marina” ha ora un nome, dato dagli scienziati: quello di ‘Pleurobranchaea britannica’.

Si tratta di una scoperta fortuita, compiuta nelle acque del sud-ovest dell'Inghilterra dal Centre for the Environment, Food and Aquaculture Science (Cefas) nel corso delle ricerche condotte dalla nave Endeavour. “Trovare una nuova specie che non sia microscopica è molto raro. Questo dimostra che c'è ancora molto lavoro da fare”, ha affermato Peter Barry del Cefas.

La lumaca scoperta appartiene a un gruppo i cui esemplari si trovano di solito nelle acque più calde, dal Mediterraneo fino al Senegal, ma la presenza di questa Pleurobranchaea nei mari inglesi potrebbe essere, secondo gli scienziati, un ulteriore segnale del cambiamento climatico in corso e delle conseguenze sulla vita marina.