Scienze

Felini rari e minacciati: in India oltre 700 leopardi delle nevi

Sono 718 gli esemplari della specie considerata a rischio, quasi il 15% della popolazione globale. Il 70% delle aree indiane in cui vivono non è tutelato

Leopardi delle nevi allo Zoo di Zurigo
(Keystone)
31 gennaio 2024
|

In India vivono 718 leopardi delle nevi: i dati, resi noti in un comunicato dal ministero all'Ambiente, derivano dalla prima indagine nazionale sul raro felino. Lo studio, "Snow Leopard Population Assessment in India", è stato condotto dal 2019 al 2023 nelle regioni trans-himalayane come il Ladakh e il Jammu e Kashmir, in Himachal Pradesh e in Uttarakhand nell'India del nord e in Sikkim e Arunachal Pradesh nel nordest.

Realizzata nell'ambito di una ricerca a livello globale che mirava a conteggiare tutti gli esemplari esistenti, l'indagine assegna all'India quasi il 15% della popolazione globale del leopardo delle nevi.

"Fino a tempi recenti ignoravamo quanti esemplari di questa specie, definita a rischio dall'International Union for Conservation of Nature, vivessero nel nostro Paese", segnala la nota. "La popolazione di questo felide ci aiuta a controllare lo stato di salute del suo habitat e a identificare le minacce e i cambiamenti dovuti al cambiamento climatico". Il ministero sottolinea anche che il 70 per cento delle aree indiane in cui vivono i leopardi delle nevi non risulta tutelato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔