Concerti

Verbano Musica Estate al via con l'Orchestra da Camera Canova

Domenica 8 giugno alle 17 al Castello Visconteo di Locarno, l'ensemble diretto da Enrico Saverio Pagano tra Rettagliati, Campogrande e Mozart

Enrico Saverio Pagano
5 giugno 2025
|

Musiche di Barbara Rettagliati, Nicola Campogrande e Wolfgang Amadeus Mozart. È quanto si ascolterà in apertura di Verbano Musica Estate, al Castello Visconteo di Locarno (al Teatro Paravento in caso di maltempo) domenica 8 giugno alle 17 con l’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano, chiamata a inaugurare la quinta edizione della rassegna, denominata ‘Note Rare’.

L'ensemble eseguirà due prime esecuzioni svizzere dei compositori Nicola Campogrande e Barbara Rettagliati, affiancate alla Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201 di Wolfgang Amadeus Mozart. La musica di Campogrande (Torino, 1969) è regolarmente eseguita dai maggior interpreti internazionali e incisa su trentacinque album. In ‘Quattro modi di sorridere’, in programma a Locarno, il compositore ha provato a ritrarre il volto di una persona cara, colto in quattro momenti nei quali l’entusiasmo, la compassione, la bellezza e poi la gioia che apre al sorriso. La produzione di Rettagliati (Piacenza, 1964) spazia dalla musica da camera, alle composizioni per orchestra ed ensemble fino alla musica di scena, trasmesse da emittenti come Rai e Rsi ed eseguite in festival e teatri in tutto il mondo. La Canova eseguirà in prima svizzera una delle sue ultime composizioni per orchestra d’archi, ‘Aghi’. “Nella mia immaginazione – dice l'autrice – la parola Aghi evoca qualcosa che trafigge, che punge nel profondo, un dolore penetrante, simile a quello che proviamo per la perdita di una persona cara o di fronte a situazioni tragiche che ci sconvolgono e ci destabilizzano emotivamente” (ingresso libero con offerta, programma completo su www.verbanomusicaestate.ch).