Culture

Torna il Salone del libro, il più grande di sempre

L'evento che si terrà dal 9 al 13 maggio si comporrà di 137mila metri quadrati di spazi e di 15mila posti a sedere in più

Un libro, una storia
(Keystone)
4 maggio 2024
|

Da giovedì 9 maggio a lunedì 13 torna il Salone Internazionale del Libro di Torino con quasi 2'000 eventi al Lingotto e 650 diffusi nel territorio. Sarà il più grande di sempre, con 137'000 metri quadrati di spazi e 15'000 posti a sedere in più all'Auditorium del Centro Congressi per assistere agli eventi. Oltre 800 gli stand, 51 le sale e 180 i laboratori.

A tagliare il nastro sarà giovedì mattina la nuova direttrice editoriale del Salone Annalena Benini alla presenza di due ministri italiani, quello della cultura Gennaro Sangiuliano e quello dell'istruzione Giuseppe Valditara. I loro interventi saranno preceduti dai saluti di Silvio Viale, presidente dell'associazione Torino, la città del libro, del sindaco Stefano Lo Russo e del presidente della Regione Alberto Cirio.

Interverranno il direttore generale dell'Ice Lorenzo Galanti, l'ambasciatore della Germania in Italia Hans-Dieter Lucas, il vice ambasciatore dell'Austria in Italia Karl Ehrlich e il vice capo missione dell'ambasciata Svizzera in Italia Michele Coduri.

Sono tantissimi i grandi nomi internazionali. Ospite d'onore è Elizabeth Strout, la scrittrice americana Premio Pulitzer. Attesissimo Salman Rushdie con Roberto Saviano.

Titolo e tema di questa edizione, la numero 36, è Vita Immaginaria, un omaggio alla vita immaginaria in tutte le sue forme e alla figura di Natalia Ginzburg. Il manifesto, illustrato dall'artista Sara Colaone, racconta la magia eterna della letteratura, capace di creare mondi, ribaltare immaginari e perfino la nostra realtà. Una delle novità del Salone è la creazione di sette sezioni, affiancate alla programmazione generale, ognuna dedicata a un tema centrale, affidato a scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti, con il compito, per quell'argomento, di ideare e guidare incontri-evento.

La regione ospite è la Liguria e sarà ospite anche una lingua, il tedesco con uno stand al padiglione Oval.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔