Culture

World Press Photo 2024, la foto dell'anno viene da Gaza

Primo premio al fotografo Mohammed Salem per l'immagine di una giovane donna palestinese con il cadavere della nipote tra le braccia

Primo premio al fotografo palestinese Mohammed Salem
(Keystone)
18 aprile 2024
|

La foto di una giovane donna palestinese con un bambino morto in braccio nella Striscia di Gaza è la foto stampa mondiale del 2024. Ad Amsterdam, la giuria del concorso World Press Photo ha assegnato il primo premio al fotografo palestinese Mohammed Salem, sua l'immagine scattata per l'agenzia di stampa Reuters il 17 ottobre del 2023. La giuria ha parlato di uno “sguardo commovente su una sofferenza incommensurabile”.

Ina Abu Maamar, 36 anni, con indosso un abito blu e un foulard ocra, si china sul corpo della nipote Saly, di 5 anni, avvolta in un lenzuolo bianco. È stata uccisa insieme a sua madre e sua sorella quando un razzo israeliano ha colpito la loro casa a Khan Yunis. La presidente della giuria Fiona Shields ha elogiato il grande significato della foto: “È qualcosa di indescrivibilmente commovente da vedere e allo stesso tempo un argomento a favore della pace estremamente forte, soprattutto quando la pace a volte sembra una fantasia impossibile".


Dalla ‘Storia dell’anno’, il reportage fotografico della sudafricana Lee-Ann Olwage

La ‘Storia dell'anno’ è il reportage fotografico della sudafricana Lee-Ann Olwage per la rivista ‘Geo’ su come vengono trattate le persone affette da demenza in Madagascar, che la giuria ha apprezzato per “calore e la tenerezza delle immagini”. Il fotografo venezuelano Alejandro Cegarra è stato premiato nella categoria Progetti a lungo termine per una serie di scatti sull'immigrazione in Messico. La fotografa ucraina Julia Kochetova ha vinto il primo premio per il suo progetto ‘War is Personal’.


Keystone
Uno scatto del fotografo venezuelano Alejandro Cegarra, nella categoria ‘Progetti’

La direttrice di World-Press-Photo, Joumana El Zein Khoury, ha fatto riferimento al legame personale tra i fotografi e i loro soggetti: “Questo li aiuta a darci una comprensione più profonda che, si spera, porterà all'empatia e alla compassione”. Ha anche ricordato i grandi rischi personali che molti fotoreporter devono correre per lavorare e i molti giornalisti che sono stati uccisi nella guerra di Gaza lo scorso anno.

World Press Photo ha premiato un totale di 33 fotografi. Al concorso hanno partecipato più di 3'800 persone con oltre 61mila foto. Tutte le immagini vincitrici saranno esposte nella mostra itinerante che toccherà più di 60 Paesi in tutto il mondo.


Keystone
Primo premio al fotografo palestinese Mohammed Salem

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔