Culture

Triplice fischio per Holly&Benji: pubblicato l'episodio finale

Pubblicato l'ultimo numero dello storico manga a tema calcistico: l'autore Yōichi Takahashi continuerà a pubblicare sul web sotto forma di storyboard

Oliver Hutton e Benjamin Price, per tutti Holly&Benji
(Wikimedia Commons)
5 aprile 2024
|

Campi chilometrici con salite e discese, partite che durano settimane, palloni calciati così forte da deformarsi e sfondare la rete, acrobazie ai limiti della fisica e, infine, il Giappone che vince i Mondiali giovanili di calcio. Tutti elementi familiari ai fan di "Holly&Benji", lo storico manga giapponese a tema calcistico, il cui titolo originale è "Captain Tsubasa", da cui è stata tratta una fortunatissima serie di cartoni animati. Per il fumetto che ha contribuito a far innamorare del calcio il Giappone arriva ora il triplice fischio dopo 43 anni: l'autore Yōichi Takahashi ha comunicato su X/Twitter di aver terminato di disegnare l'episodio finale, dichiarandosi "sollevato". Takahashi, 63 anni, aveva già annunciato in gennaio che avrebbe smesso di disegnare il manga per problemi di salute.

"Posso finalmente vivere senza lottare per rispettare le scadenze. Andrò in pensione come artista di manga, ma amo ancora disegnare e creare storie", scrive il fumettista, annunciando che da ora in avanti la serie continuerà online sul sito web "Captain Tsubasa World" sotto forma di storyboard, ovvero di bozzetti che fanno da base alla creazione del manga. Un formato che consentirà a Takahashi di far progredire la storia in modo più creativo.

"La storia di ‘Captain Tsubasa’ non è ancora finita! Questo è certo! Spero che continuerete a dare il vostro sostegno a ‘Captain Tsubasa’ come avete sempre fatto fin dai tempi passati" conclude l'autore.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔