Culture

‘Un animale selvaggio’ che scala la Hit Parade dei libri

Miglior partenza di sempre per Joël Dicker in Italia. Oltre 50mila copie vendute nella prima settimana

Di che essere soddisfatto
(Keystone)
8 aprile 2024
|

Migliore partenza di sempre, con più di 50mila copie vendute in Italia solo nella prima settimana, per ‘Un animale selvaggio’ (La nave di Teseo), il nuovo thriller del ginevrino Joël Dicker che eguaglia così, se non forse supera, l'uscita dello stesso titolo nei Paesi francofoni. "I numeri di vendita di Un animale selvaggio, di questa prima settimana, mostrano quanto Joël Dicker, in questi undici anni, si sia radicato tra i lettori italiani», dice Elisabetta Sgarbi, publisher La nave di Teseo, del risultato ottenuto da Dicker che l'11 maggio è tra i protagonisti più attesi del Salone del Libro di Torino. «La sua dedizione alla costruzione di grandi storie e la sua battaglia (condotta anche con la sua casa editrice Rosie & Wolf) per aumentare il numero dei lettori, devono dare fiducia al mondo dell'editoria».

In Italia un dato di vendita così alto nella prima settimana non si registrava da molto tempo, e comunque molto di rado: negli ultimi anni i casi simili o analoghi a quello di Dicker sono stati pochissimi e isolati: ‘Spare’ del Principe Harry o l'ultimo libro di Camilleri, ‘Riccardino’. Altrimenti bisogna andare ancora più indietro, ai tempi di ‘Inferno’ di Dan Brown o della saga di Harry Potter di J.K. Rowling.

Dopo il grande successo della precedente trilogia di Harry Quebert, conclusa con ‘Il caso Alaska Sanders’, ‘Un animale selvaggio’, uscito in Italia il 25 marzo nella traduzione di Milena Zemira Ciccimarra, segna anche una nuova svolta nell'opera di Dicker. Per questo nuovo romanzo, l'autore ha infatti deciso di lasciare l'ambientazione americana del Maine di Harry Quebert e adattare stavolta la storia in un contesto più familiare e contemporaneo, il paesaggio intorno alla sua Ginevra natale, con due coppie di protagonisti coinvolti loro malgrado in una rapina e intrappolati in un intrigo diabolico, dal quale nessuno esce indenne, nemmeno il lettore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔