Culture

È morto Alfredo Castelli, ‘papà’ di Martin Mystère

Nato nel 1947, aveva ideato nel 1982 il personaggio del ‘detective dell'impossibile’ per i fumetti editi dalla storica Sergio Bonelli Editore

Alfredo Castelli
(Castelli&Friends ufficio stampa)
7 febbraio 2024
|

È morto Alfredo Castelli, fumettista italiano noto per aver ideato il personaggio di Martin Mystère, il "detective dell'impossibile", protagonista dei fumetti editi dalla storica casa editrice Sergio Bonelli Editore, che ne ha annunciato il decesso sul proprio sito web.

Milanese, nato nel 1947, Castelli aveva iniziato la propria carriera da fumettista nel 1965 scrivendo e disegnando le storie di Scheletrino che venivano pubblicate in appendice al più celebre "Diabolik". Dopo aver scritto storie per "Zagor" e "Mister No", due dei prodotti editoriali più noti della Sergio Bonelli, nel 1982 creava il suo personaggio più noto, Martin Mystère, il detective che girava il mondo per indagare su casi legati ai grandi misteri dell'immaginario collettivo, da Atlantide all'Ufo, accompagnato dal fido aiutante Java, un vero Uomo di Neanderthal sopravvissuto all'estinzione. Castelli scrisse in seguito storie anche per gli altri due noti fumetti della Bonelli "Dylan Dog" e "Nathan Never", ideando l'incontro dei personaggi con la sua "creatura".

Così la Sergio Bonelli lo ricorda: "L'eredità artistica e intellettuale di Alfredo Castelli è enorme, e per questo naturalmente pesantissima. Se chi ha avuto la fortuna di stargli accanto ricorda la sua verve affabulatoria e il suo perenne buonumore, ai tanti lettori che l'hanno conosciuto solo grazie alle pagine stampate restano tantissime storie a fumetti e innumerevoli saggi e articoli. E questi rimarranno per sempre con noi. La redazione di via Buonarroti lo ricorda con commozione ed enorme affetto".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔