Ticino

I migliori progettatori di ponti? Sono ticinesi

Il modellino vincitore del Concorso nazionale dei ponti è stato realizzato da una squadra di apprendisti disegnatori di Trevano e può sostenere 458 chili

I vincitori: Christian Zandonà, Andrea Parente ed Eduardo Caruso
(Decs )
2 aprile 2024
|

Può un ponte di 600 grammi, fatto solo con dei bastoncini di gelato e colla, sostenere un peso di ben 458 chili? La risposta è sì e a dimostrarlo è stata una squadra di apprendisti disegnatori – con indirizzo in ingegneria civile – proveniente dalla Scuola d'arti e mestieri (Sam) del Centro Professionale Tecnico (Cpt) di Trevano. Il gruppo è salito sul gradino più alto del podio al Concorso nazionale dei ponti, svoltosi lo scorso 13 marzo al Centro Congressi di Bienne. La competizione – come spiegato dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) nel suo comunicato stampa – è organizzata dall’Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti in collaborazione con Ajs ingénieurs civils Sa.

Alla prova, giunta alla sua quarta edizione, hanno preso parte ben 27 squadre di giovani apprendisti e apprendiste provenienti da tutta la Svizzera. A ogni gruppo era stato richiesto di realizzare la soluzione di ponte più efficiente con il minor dispendio di materiale.

Gli apprendisti disegnatori indirizzo ingegneria civile della Sam del Cpt di Trevano – Christian Zandonà, Andrea Parente ed Eduardo Caruso – hanno vinto il concorso con un ponte che ha conquistato la giuria, scrive il Decs, per "il perfetto connubio tra conoscenze teoriche, abilità manuali, cura dei dettagli, uso parsimonioso delle risorse, lavoro di squadra e creatività".

Oltre ai vincitori, a tenere alti i colori del Ticino altre tre squadre, sempre provenienti dalla Sam di Trevano. Hanno partecipato alla gara, ottenendo buoni risultati, i gruppi composti da Alexey Brignoni-Alessandro Tavaglione, Giona Chiesi-Mattia Papa e Damiano Lentschik-Stefano Tela.

La formazione alla Sam dei disegnatori e disegnatrici con indirizzo ingegneria civile, ricorda il Decs, si svolge su quattro anni e porta al conseguimento dell’attestato federale di capacità con maturità professionale tecnica, attestato questo che permette di proseguire gli studi presso una scuola universitaria professionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔