Ticino

Volano i volumi e l’utile di Banca Stato

Fra i motivi di questa sensibile crescita troviamo la strategia di rifinanziamento dell'istituto attuata negli scorsi anni

Tira buon vento
(Ti-Press)
14 marzo 2024
|

Li hanno definiti dei risultati “eccezionali” quelli presentati giovedì da BancaStato. L'istituto – che chiude l'esercizio 2023 con un utile di 101 milioni (+56,8% rispetto al 2022) – registra, in particolare, nelle operazioni su interessi, ossia la principale voce di ricavo della banca, una crescita di 87,6 milioni, ovvero 273,6 milioni di franchi (+47,1%) per quanto riguarda il totale. Un più che ritorna anche nei crediti ipotecari, dove l'aumento è stato del 3,7% (+422,8 milioni) per quasi 12 miliardi di franchi in tutto.

Fra i motivi di questa sensibile crescita troviamo l'aumento dei volumi e la strategia di rifinanziamento attuata negli scorsi anni, valorizzate dal rialzo dei tassi d'interesse che hanno consentito al gruppo bancario ticinese di registrare una forte crescita dei ricavi netti (360,9 milioni di franchi, +37%).

E a beneficiarne sarà soprattutto il Cantone Ticino, a cui verranno versati oltre 65 milioni di franchi, quasi venti milioni in più del 2022 (+43,5%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔