Ticino

È morto Sergio Mantegazza, imprenditore e fratello di Geo

Era nato a Lugano il 31 ottobre 1927. Presidente e proprietario dell’agenzia viaggi Globus, ha costruito un impero

Sergio Mantegazza
(Ti-Press)
15 febbraio 2024
|

È morto Sergio Mantegazza. Imprenditore, era nato a Lugano il 31 ottobre 1927. Secondo Forbes, all'inizio del 2023 era tra le persone più ricche della Svizzera (e nel mondo) con un patrimonio netto di circa 3 miliardi di dollari.

Presidente e proprietario dell'agenzia di viaggi Globus, Sergio ne assunse la guida nel 1975, ampliando l'attività di viaggi e tour, e introducendo pacchetti di viaggio in Africa, Australia e Sudamerica.

Il seme per Globe Travel fu piantato dal padre di Mantegazza, Antonio, nel 1928, quando iniziò con una piccola barca a remi a traghettare merci attraverso il lago Ceresio. Fondamentale fu il passaggio del testimone a Sergio che trasformò l'attività in un vero e proprio business. Sotto la sua supervisione, l'azienda si è avventurata nei tour in pullman, offrendo viaggi dai dintorni di Lugano alla Costa Azzurra e all'Italia. Gli anni 60 e 70 segnarono un periodo di rapida espansione per Globus, poiché iniziò a servire il mercato statunitense e a offrire pacchetti internazionali. Oggi il gruppo impiega circa 5mila dipendenti e serve mezzo milione di passeggeri all'anno, a testimonianza dell'acume imprenditoriale di Sergio Mantegazza.

Oltre a lasciare il segno nel settore dei viaggi, la famiglia Mantegazza si è avventurata anche nel settore dell'aviazione. Sono stati i fondatori di Monarch Airlines, una compagnia aerea con sede nel Regno Unito. Monarch ha mantenuto una flotta di 30 aeromobili, offrendo voli da vari aeroporti del Regno Unito. Tuttavia, la compagnia aerea è stata venduta nel 2014.

Gli interessi commerciali non si sono peraltro limitati ai viaggi e all'aviazione. Importante è l'attività della famiglia Mantegazza nel mercato immobiliare.

Fra gli aneddoti della vita di Sergio Mantegazza: sul suo super-yacht di 64 metri chiamato ‘Lady Marina’ aveva ospitato anche Tina Turner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔