Le indicazioni del Dipartimento delle istituzioni. Da ufficio a ufficio quali sportelli sono aperti e quali no.
ll Dipartimento delle istituzioni, dando seguito alle disposizioni emanate dal Consiglio di Stato e alle relative misure pronunciate al fine di far fronte all'emergenza epidemiologica (COVID-19) fa sapere che vengono sospese tutte le attività di sportello degli uffici che erogano prestazioni all’utenza. Gli uffici rimangono aperti e garantiranno le prestazioni essenziali ritenute non procrastinabili, indispensabili e d’urgenza, previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Tutte le unità amministrative del Dipartimento delle istituzioni hanno predisposto un piano d’impiego dei propri collaboratori, nel rispetto della loro protezione, e un piano sulle attività di base da garantire alla cittadinanza. È stato deciso – seguendo le disposizioni del Consiglio di Stato - di chiudere gli sportelli aperti al pubblico (quelli della Sezione della circolazione, della Sezione della popolazione, dei registri e delle esecuzioni e fallimenti, del settore esecuzione pene e delle Autorità giudiziarie) e sono stati definiti i servizi essenziali, che verranno assicurati all’utenza, non più direttamente agli sportelli, ma su appuntamento e tramite richiesta per e-mail o posta.
In particolare vengono garantiti i seguenti servizi:
Misure conservative come i sequestri e gli inventari
Rilascio di certificati di solvibilità
Uffici del registro fondiario: priorità alla messa a giornale delle richieste di iscrizione, in subordine iscrizione nel libro mastro ed emissione delle cartelle ipotecarie, fatturazione.
Ufficio del registro di commercio: iscrizione nel registro di commercio, fatturazione.
Rilascio estratti e documenti.
Strutture carcerarie cantonale: Operatività usuale, misure in definizione
Ufficio assistenza riabilitativa: Esecuzione delle pene esterne e lavoro di pubblica utilità, electronic monitoring in corso
Monitoraggio situazioni a rischio per l’utenza esterna al carcere, compreso violenza domestica
Attribuzione nuovi casi in arresto o segnalati dall’Autorità
Consegna importi sostentamento per l’utenza esterna
Ufficio dell’incasso e delle pene alternative: Registrazione incassi in entrata e pagamento fatture creditori
Tribunale di appello Camera di protezione: reclami in materia di collocamenti dei minori, ricoveri a scopo di assistenza
Tribunale penale cantonale e Corte di appello e di revisione penale: casi con detenuti in carcerazione di sicurezza
Corte dei reclami penali: detenuti
Camera di esecuzione e fallimenti: sequestri e fallimenti
Ministero pubblico Servizio di picchetto (picchetto di polizia “urgenze”, picchetto di polizia “incarti”, picchetto finanziario)
Gestione di imputati in carcerazione preventiva (compresi detenuti in anticipata espiazione, art. 236 CPP)
Ufficio Giudici provvedimenti coercitivi
Carcerazioni preventive
Proroghe, carcerazioni di sicurezza, domande di scarcerazione, controlli telefonici
Decisioni urgenti: collocamenti urgenti, liberazioni condizionali, misure sostitutive alla carcerazione preventiva
Soppressione/prolungamento misure dopo i cinque anni dalla sentenza
Collocamenti iniziali per chi è già in detenzione
Disigillamenti
Preture e per quanto di competenza dei Giudici di pace. Procedimenti supercautelari e cautelari
Ordinanze proroghe termini e rinvii udienza
Decisioni ipoteche legali
Sequestri LEF
Rapimento civile di minori
Pretura penale Processi inderogabili
Magistratura dei minorenniServizio di picchetto 24h/365g per disposizioni alle Autorità di Polizia
Ordinare e gestire: la carcerazione preventiva (scarcerazione)
l'esecuzione delle misure di protezione (collocamenti in istituti chiusi e aperti) e delle pene (compresa la gestione dei detenuti privati della libertà) i provvedimenti cautelari urgenti (segnatamente le decisioni di collocamento, o di revoca).
Tribunale di espropriazione Svolgimento delle procedure
Decisioni riguardanti l’esecuzione delle misure di sicurezza (idoneità alla guida) e le restituzioni delle licenze di condurre a fine periodo.
rilascio dei permessi speciali per veicoli e trasporti eccezionali come pure per circolare la notte e la domenica.
Sono sospese:
tutte le sessioni di esami teorici e pratici e tutti i collaudi, ad eccezione dei casi di comprovata necessità.
tutte le attività dell’Ufficio amministrativo (settore Conducenti, Immatricolazione e Navigazione), ad eccezione dei casi di comprovata necessità.
Saranno garantite esclusivamente le richieste strettamente urgenti, con priorità e quelle provenienti dagli enti locali (Comuni e Consorzi).
Rimane aperto, nei giorni feriali, dalle 9 alle 12 e dalle 13-30 alle 17, l’Help Desk (091 814 17 04) a cui solo gli enti locali possono rivolgersi.
Emissione di permessi per stranieri, documenti di viaggio, visti di ritorno per casi gravi e urgenti
Mantenimento dei provvedimenti amministrativi (es. termini di partenza)
Comunicazioni con i Comuni
Emissioni dei passaporti d’urgenza
Atti e procedure urgenti dello stato civile
Prosegue la sua attività di sostegno allo stato maggiore di condotta cantonale (SMCC), alla Protezione civile e a tutti gli enti di primo intervento attivi in questa emergenza. Segnala inoltre che sono sospesi sino a nuovo avviso il reclutamento per il servizio militare e per la protezione civile e le attività di tiro fuori servizio.
Sul sito dell’Amministrazione (www.ti.ch) si possono trovare le indicazioni principali (indirizzi e-mail, numeri di telefono) a cui la cittadinanza potrà rivolgersi per le informazioni e per richiedere i servizi essenziali garantiti dai differenti uffici del Dipartimento delle istituzioni.
Si ricorda infine che venerdì 20 marzo è stato definito dal Consiglio di Stato giorno festivo. Tutti gli uffici dell’Amministrazione cantonale resteranno chiusi.