Ticino

Ecco le foto di Sportissima 2019

Il racconto in immagini di una giornata all'insegna di festa, sport e divertimento per 14 mila persone

Ti-Press
8 settembre 2019
|

Il forte calo delle temperature, la meteo incerta fino all’ultimo (e anche durante l’evento) non hanno impedito alla quindicesima edisione di Sportissima, oggi, di ottenere un grande successo.

Sono stati infatti in 14 mila a partecipare alla giornata promossa dal Dipartimento educazione, cultura e sport. Tanto movimento e tanta allegria, quindi, per tante persone che “hanno praticato dell’attività fisica nell’arco dell’intera giornata, raccogliendo la sfida di cimentarsi in una o più delle tante attività messe a disposizione”. Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra sono state protagoniste con ben 230 postazioni, “coordinate da 200 federazioni e società sportive, che hanno permesso ai partecipanti la possibilità di provare oltre 110 discipline sportive”. Si è passati dal baseball al rugby, dalla lotta svizzera alla pallamano, dallo stand up paddle al twirling. Senza contare tutti gli sport più definibili classici come calcio o pallavolo.

Sono stati quasi 2’000 i volontari impegnati “nel coordinamento delle attività sportive che hanno accolto il pubblico delle grandi occasioni; l’obiettivo principale della manifestazione, ossia promuovere il movimento a tutte le età, è stato quindi pienamente raggiunto”. Importante per il Decs è segnalare come a Lugano il tutto si sia svolto “in una nuova location. Sportissima quest’anno ha avuto luogo nella cornice del Parco Ciani, grazie all’idea e al grande lavoro della Divisione sport della Città di Lugano”.

Una giornata con tanto sport, ma non solo: è stata arricchita anche da diversi momenti ricreativi che sono riusciti a divertire ed emozionare il pubblico. Come ogni anno, ricorda il Decs nel comunicato stampo sull’evento, “il consigliere di Stato Manuele Bertoli ha voluto essere presente in una località per sentire dal vivo l’entusiasmo della gente che è accorsa alla manifestazione promossa dal Dipartimento.

E tante sono state le presenze di rilievo dal mondo sportivo a testimoniare vicinanza e interesse per Sportissima. A Capriasca madrina alla cerimonia di assegnazione del ‘Premio al merito sportivo 2018’. promosso dal Comune di Capriasca, è stata Deborah Scanzio, nazionale svizzera che ha partecipato ai Giochi olimpici di Torino 2006, Vancouver 2010, Sochi 2014 e Pyeong-Chang 2018. Presente invece a Mendrisio Irene Pusterla, detentrice del record svizzero nella disciplina del salto in lungo, che ha firmato molti autografi ai presenti.

Appuntamento allora per il prossimo anno quando, informa il Decs la sedicesima edizione si svolgerà domenica 13 settembre 2020.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE