laR+ Chiasso

‘Ven scià... Cünta sü!’, via alla sesta edizione

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del concorso letterario indipendente ‘Ven scià... Cünta sü!’ ideato e promosso da Giacomo Morandi. Obiettivo principale del concorso è la conservazione delle diverse ‘parlate’ in uso nel Canton Ticino, Grigioni italofono e zona insubrica.

Anche quest’anno i partecipanti potranno quindi dare libero sfogo a poesie e racconti brevi scritti nei dialetti della lingua lombarda. “Come sempre – spiega il promotore – saranno benvenuti tutti coloro che amano scrivere nel proprio vernacolo, purché sia tra quelli parlati in Canton Ticino, Grigioni italofono e Lombardia”.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 luglio prossimo all’indirizzo di posta elettronica vensciacuntasu@giacomomorandi.com, previa compilazione del modulo di iscrizione scaricabile direttamente dal sito www.giacomomorandi.com, nella pagina dedicata.

La serata di gala con le premiazioni è prevista per sabato 28 settembre, con inizio alle 17, all’Hotel Touring di Chiasso, con aperitivo conviviale in compagnia di scrittori, poeti, autorità e sponsor.

Il giorno successivo, a partire dalle 15, gli autori si ritroveranno per la consueta merenda annuale al Grotto Canvett di Semione, dove leggeranno in pubblico le opere in concorso.