Luganese

Venduta all'asta la villa di Pierin Vincenz a Morcote

L'immobile è stato acquistato per 4 milioni di franchi da Dölf Früh, imprenditore e creditore dell'ex Ceo di Raiffeisen

La villa di Vincenz a Morcote
(Keystone)
11 aprile 2024
|

La villa dell'ex Ceo di Raiffeisen Pierin Vincenz a Morcote, dotata di un posto barca, è stata venduta giovedì all'asta a Mendrisio. L'imprenditore Dölf Früh, un creditore dell'ex Ceo, ha acquistato la proprietà per 4 milioni di franchi: l'imprenditore è ben noto nella Svizzera orientale essendo stato il presidente dell'Fc San Gallo dal 2010 al 2017 nonché sponsor dell'Fc Wil.

Il valore stimato per la villa, il posto barca e l'alloggio separato era di 4,1 milioni di franchi, secondo una giornalista di Keystone-Ats presente sul posto. La proprietà messa all'asta giudiziaria è composta da due lotti. Su uno si trova la villa, del valore stimato di 3,4 milioni di franchi. L'altro include il posto barca e un appartamento, il cui valore è stato stimato a poco più di 700'000 franchi. La vendita della villa sul Lago di Lugano è legata a difficoltà finanziarie. Un'altra casa appartenente all'ex Ceo di Raiffeisen deve essere venduta anche a Teufen.

Sentenza di primo grado annullata

Nell'aprile 2022, il tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato Pierin Vincenz e i suoi coimputati a pene di diversi anni di carcere per ripetuta appropriazione indebita, ripetuta amministrazione infedele, falsità in documenti, truffa, tentata truffa e corruzione passiva. Tuttavia, lo scorso febbraio, la Corte suprema del Canton Zurigo ha annullato la sentenza di primo grado. La Corte, ritenendo l'atto d'accusa di 356 pagine affetto da "gravi vizi procedurali" e troppo lungo, ha rinviato il caso alla procura. Quest'ultima ha presentato un ricorso contro la sentenza al Tribunale federale. La procura accusa gli imputati di aver acquisito in modo occulto quote in società che poi hanno rivenduto alla banca Raiffeisen. Di conseguenza, avrebbero incassato guadagni illegali per milioni di franchi. Pierin Vincenz è stato Ceo di Raiffeisen dal 1999 al 2015.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔