La casa da gioco in Largo Zorzi ha sostenuto finanziariamente il sodalizio pugilistico in difficoltà con la palestra dopo i danni del nubifragio di agosto
Il Casinò di Locarno rinnova il suo impegno a favore del Boxe Club di Locarno assicurandogli un sostegno continuo nonostante le avversità. La grandinata del 25 agosto scorso che si è abbattuta su tutto il Locarnese ha causato molti danni in tutta la regione, tra cui l’allagamento della palestra del sodalizio cittadino. Nonostante il periodo difficile, il team di Americo Fernandes ha potuto contare sul sostegno della casa da gioco. Da oltre un decennio quest'ultima è, tra l'altro, sponsor ufficiale del Boxe Club, del quale apprezza la filosofia alla base dei successi sportivi e della crescita dei giovani. Il Casinò ha dimostrato un forte impegno nel sostenere le attività del club, riconoscendo il valore dello sport nella comunità e l'importanza di promuovere uno stile di vita sano e attivo tra i ragazzi. Questo sostegno costante – si legge in un comunicato della casa madre di Baden – ha contribuito significativamente alla crescita e allo sviluppo del Bcl, consentendo agli atleti di perseguire i loro sogni e raggiungere risultati notevoli sul ring.
Proprio per questo motivo, quando il Boxe Club ha chiesto aiuto, il Casinò ha risposto presente. La violenta grandinata ha rischiato di “lasciare al tappeto” il Boxe Club e tutti i suoi atleti. Questa sfida senza precedenti ha reso inagibile la palestra d'allenamento, compromettendo gravemente le attività di preparazione e mettendo a rischio il futuro degli atleti. In risposta a questa emergenza, il Casinò di Locarno ha deciso di intensificare il suo sostegno, offrendo un contributo aggiuntivo per aiutare il sodalizio a superare questa difficile situazione e a ripristinare le condizioni necessarie per consentire agli atleti di tornare ad allenarsi in sicurezza. A causa dei danni, infatti, i giovani pugili hanno spesso dovuto allenarsi all’esterno per non restare indietro con la preparazione degli incontri programmati in tutta la Svizzera e all’estero. «Quando Americo Fernandes è venuto a chiederci aiuto, abbiamo accolto subito la sua richiesta. Siamo orgogliosi di continuare a sostenere il Bcl, un'istituzione che svolge un ruolo fondamentale nella promozione dello sport e dei valori positivi nella nostra comunità. Siamo consapevoli delle sfide che il club sta affrontando in seguito alla recente calamità naturale e siamo determinati a offrire il nostro pieno sostegno per aiutarlo a superare questo momento difficile» – commenta il direttore del Casinò di Locarno Michael Boyschau. «Siamo altresì lieti che la donazione possa aiutare anche a investire maggiormente su alcuni atleti di punta del team» aggiunge Boyschau.
Da parte sua Americo Fernandes, ha espresso la sua gratitudine per il continuo sostegno del Casinò di Locarno, «fondamentale per consentire di superare le difficoltà attuali e proseguire nella missione di promuovere lo sport e il benessere nella nostra comunità».
Nel frattempo è stato presentato il rapporto della Stadtcasino di Baden, che gestisce anche la sala giochi locarnese. “In generale – si legge nl comunicato stampa – l'attività dei casinò si è sviluppata in un mercato saturo. Il Gruppo di Baden deve affrontare la sfida di difendere la propria quota di mercato, tenere sotto controllo i costi ed essere costantemente innovativo”. «Con la concorrenza di altri due casinò con licenza A nell'area di Zurigo e a Winterthur, nonché con la costante crescita della concorrenza nel settore online, è fondamentale continuare a svilupparsi e adattarsi alle nuove circostanze – spiega Jürg Altorfer, presidente del Cda del Gruppo SCB. Ciononostante, i casinò di Baden e Locarno sono stati in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati e di ottenere entrate lorde di gioco stabili, il che è rassicurante alla luce del calo del numero di visitatori in tutta la Svizzera e dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Il bilancio consolidato per l'esercizio 2023 presenta un fatturato lordo di 127,9 milioni di franchi e un utile di 253mila franchi. Per il futuro, il gruppo argoviese intende concentrarsi su nuovi prodotti e servizi per offrire ai suoi visitatori un'esperienza di svago unica. Questo è uno dei motivi per cui nei prossimi anni a Baden e a Locarno verranno realizzati ampi progetti di ristrutturazione, che definiranno nuovi piani architettonici.