La ventenne gambarognese, impiegata tra i fornelli della Piazza d'armi di Isone, ha vinto il Campionato nazionale tenutosi a Baden
La gambarognese Dalila Zambelli è la migliore apprendista cuoca della Svizzera. Fra i nove giovani talenti culinari che hanno avuto accesso alla finale del Campionato nazionale per apprendisti tenutosi a Baden il 3 e 4 marzo, a convincere più di tutti la giuria è stata la ventenne ticinese impiegata alla Piazza d'armi di Isone, dove sta svolgendo il secondo anno di tirocinio. Per la prima volta in assoluto a vincere il titolo è dunque un concorrente del nostro cantone. Dalila Zambelli stentava a crederci quando Sven Epiney ha annunciato il suo nome come vincitrice di ‘gusto21’. I concorrenti per mesi hanno lavorato meticolosamente ai loro piatti: un antipasto e un piatto principale, composto da pesce, rispettivamente pollame, preparati con diverse tecniche di cottura. A dicembre, con la loro candidatura, si sono qualificati per la finale di cucina, durante la quale hanno dovuto preparare dal vivo i loro piatti nel giro di tre ore.
Dalila Zambelli è riuscita a convincere con palline di lucioperca in crosta di mandorle, mosaico di lucioperca al prezzemolo servito con panna cotta ai peperoni e insalata di verdure come antipasto. Come piatto principale ha servito cosce di pollo e quaglia come anche Yin e Yang di pollo e quaglia ripieni ai funghi, servito con fiori di zucchine, insalata di zucca e purè di patate e zucca. Grazie a ciò questa ragazza di 20 anni non è solo ufficialmente la prima migliore apprendista cuoca ticinese, ma vince anche un soggiorno di due settimane a Shanghai e Pechino con interessanti visite in rinomate attività gastronomiche. Al secondo posto si è classificata Seline Grossenbacher del Restaurant Stucki, che come premio si aggiudica un soggiorno di una settimana a Vienna. Mentre il terzo posto è stato conquistato da Luca Heiniger del Restaurant Panorama Hartlisberg che andrà alla scoperta del mondo culinario di Ascona e dintorni per una settimana.