Nominato anche il nuovo comitato direttivo, presieduto da Graziano Zanardi. L'ente è ora alla ricerca di collaboratori per ampliare il team operativo
Con l’inizio, quest’anno, della fase d’esercizio del Parco Val Calanca, lo scorso 1° gennaio è anche entrato in carica il nuovo comitato direttivo “che, con l’aggiunta del Comune di Santa Maria in Calanca, è pronto a rafforzare e consolidare il neo-parco”, si legge in un comunicato. Per i prossimi quattro anni saranno quindi in carica il sindaco di Rossa Graziano Zanardi (presidente), la vice sindaca di Buseno Rosanna Spagnolatti (vicepresidente), così come i membri Renzo Baranzini, Luca Degiacomi (municipale di Rossa) e Dorothea Rigonalli (sindaca di Calanca). Da parte sua Giulia Pedrazzi (storica, diplomata all’Università di Zurigo) è stata confermata in qualità di direttrice del Parco (era stata nominata direttrice a interim lo scorso novembre). “Il Comitato direttivo – prosegue la nota – ha voluto premiare l’impegno e la professionalità dimostrata in questi anni, dando così al parco e al team la continuità e stabilità che ha portato alla creazione del primo parco naturale regionale della Svizzera italiana”.
“Per un parco appena nato è fondamentale crescere bene” ed è quindi alla ricerca di nuovi collaboratori per ampliare il team operativo. A breve saranno pubblicati i concorsi per due nuove figure professionali quali un capo progetto biodiversità (50-60%) e un capo settore sviluppo economico (60-80%), “che andranno a rafforzare gli attuali collaboratori per la realizzazione di importanti progetti di sviluppo per la Valle Calanca”. I concorsi saranno resi noti sul nostro sito www.parcovalcalanca.swiss e sui quotidiani locali.