Chiamate in causa dal Ministero pubblico grigionese sono due persone che lavorano nell’impresa che gestisce gli impianti di risalita
Il Ministero pubblico grigionese ha aperto un’inchiesta penale per omicidio colposo dopo la morte lunedì di un apprendista 17enne mentre stava facendo lavori di manutenzione assieme a un collega su un pilone di una funivia a Laax (Grigioni). Due persone che lavorano nell’impresa che gestisce gli impianti di risalita sono chiamate in causa.
Il giovane apprendista era stato travolto da una cabina che stava salendo e che l’ha fatto cadere da una piattaforma situata a 40 metri di altezza. Giunti prontamente sul posto i soccorritori non avevano potuto fare altro che constatarne il decesso. Oltre al Ministero pubblico grigionese, sull’incidente indaga pure il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza. Per assistere i famigliari e il collega di lavoro è stato approntato un team psicologico.
Una seconda inchiesta penale è in corso contro quattro collaboratori della stessa impresa di impianti di risalita in seguito a un incidente avvenuto nel gennaio scorso. In questo caso il procedimento è stato aperto per "rimozione od omissione di apparecchi protettivi".