Bellinzonese

Ad Airolo mancano 50 schede per l'elezione del Municipio

Un delegato allo spoglio ha segnalato al Ministero pubblico la discrepanza fra le schede previste per la riserva e quelle effettivamente rimaste

Immagine di archivio
(TiPress)
18 marzo 2024
|

Ad Airolo mancano 50 schede per l'elezione del Municipio nel quantitativo di riserva: l'accaduto è oggetto di una segnalazione al Ministero pubblico da parte di un delegato alle attività di spoglio dell'Ufficio elettorale del comune leventinese.

Come spiega la Cancelleria di Stato, la discrepanza tra il numero di schede che sarebbero dovute rimanere in riserva e quelle effettivamente rimaste è emersa nel corso delle verifiche che vengono effettuate durante la fase preparatoria. La mancanza è emersa al momento della restituzione al Comune delle schede in eccesso da parte della ditta incaricata dell'imbustamento e della spedizione del materiale di voto, che lo aveva ricevuto a sua volta dalla tipografia incaricata dal Comune.

La Cancelleria dello Stato "è in contatto con le autorità comunali per chiarire l’accaduto e per verificare la correttezza di tutte le fasi preparatorie". In ogni caso, l'eventualità che una persona possa votare due volte per la stessa elezione è esclusa, in quanto, come segnala la Cancelleria, le schede di voto sono valide solo se accompagnate da una carta di legittimazione debitamente firmata e compilata. La Cancelleria dello Stato "ha invitato il Comune e l’Ufficio elettorale a prestare particolare attenzione al momento dell’apertura del materiale votato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔