Auto e moto

X factor della versatilità

Ottime doti di stabilità nei curvoni veloci
27 marzo 2017
|

Sardegna: lungo le strade della bellissima Costa Smeralda abbiamo testato 
il nuovo Honda X-ADV.
La casa punta su un concetto di ‘moto totale’, un modello quindi che coniuga la praticità dello scooter, le prestazioni di una moto e le qualità dina­mi­che di un enduro
per il fuoristrada. 

 

Nel corso degli anni Honda ha più volte presentato modelli fuori dagli schemi, inventando nuovi segmenti di mercato. Oggi la storia si ripete presentando un concetto di veicolo completamente nuovo. X-ADV combina mondi apparentemente distanti fra loro, come quello delle maxienduro, con la posizione di guida rialzata e la capacità di affrontare qualsiasi percorso, quello degli scooter, “compagni” insostituibili per i rapidi spostamenti urbani, ma mantenendo allo stesso tempo tutte le qualità dinamiche di una moto. Pensato e disegnato, per quanto riguarda utilizzo e design, dal centro R&D Honda di Roma, il nuovo X-ADV propone un innovativo sentimento di indipendenza su due ruote. Nasce da un’intuizione di Daniele Lucchesi, che ha allungato la “coperta” della versatilità, e, insieme a Paolo Cuccagna e Maurizio Carbonara hanno dato forma a questa idea, innovativa anche dal punto di vista dello stile.


Propulsore:
base collaudata con cambio DCT
A muovere questo nuovo modello è il noto bicilindrico parallelo da 745 cc che monta tutta la serie NC e che equipaggia anche l’Integra. Il “carattere” del propulsore è gestito dall’ormai noto cambio DCT, dotato di due modalità automatiche (D e S) oltre a quella manuale con palette al manubrio. La modalità D (Drive) è indicata per una guida più economica nei consumi, mentre la S (Sport) garantisce una guida decisamente più sportiva, che prevede a sua volta 3 livelli (S1 S2 S3). In merito ai consumi la casa dichiara 27,5 Km/l (nel ciclo medio WMTC) che, vista la capienza del serbatoio pari a 13,1 litri, è in grado di garantire oltre 300 chilometri di autonomia con un pieno.


Telaio da moto
“Lo scheletro” del nuovo X-ADV è formato da un telaio in tubi di acciaio appositamente riprogettato, anche per fare spazio all’ampio vano sottosella da 21 litri, capace di contenere un casco integrale. Le sospensioni propongono un’escursione in linea con la filosofia e le esigenze del mezzo, che deve poter affrontare anche passaggi in fuoristrada. Le misure delle ruote, che “calzano” pneumatici on/off nelle misure 120/70 e 160/60, sono da 17 pollici all’anteriore e 15 al posteriore. La sella è alta 820 mm da terra e il peso con il pieno di benzina è di 238 chilogrammi.
SmartKey e strumentazione


stile Rally
Anche su questo modello Honda è presente, al posto della tradizionale chiave, il sistema smartkey che rende possibile l’accensione del veicolo quando ci si trova nel raggio di 2 metri dallo stesso. A caratterizzare fortemente l’X-ADV, poi, è anche la nuova strumentazione digitale LCD in stile Rally , dall’ottima leggibilità con tutte le informazioni a portata di sguardo. Un compatto gruppo di spie, inoltre, è integrato alla piastra che blocca il manubrio biconico in alluminio e mostra lo stato dell’ABS, il folle, lo stato del freno di stazionamento e quello di attivazione degli indicatori di direzione.
In sella su strada e fuoristrada
Dopo la presentazione dell’X-ADV al salone di Milano di qualche mese fa, la voglia e la curiosità di provare questo particolare e innovativo modello era tanta.
Ma cominciamo dalla posizione di guida che risulta comoda, il manubrio largo, stile enduro, dà la sensazione di assoluta padronanza della moto. La sella è ampia e comoda, i 238 chilogrammi complessivi (con il pieno di benzina) si sentono solo nelle manovre da fermi, soprattutto se non superate i 170 centimetri di altezza, si perché il piano di seduta non è dei più bassi, ma la conformazione stretta della sella nella parte anteriore permette comunque a tutti di appoggiare bene i piedi a terra. Una volta in movimento l’X-ADV sfodera un’agilità sorprendente, il peso “svanisce” già alle basse andature, quindi negli spostamenti cittadini si rivela un mezzo facile ed efficace. Sulle strade tortuose nella parte nord della Sardegna, teatro del nostro test, l’X-ADV ci ha decisamente divertito e convinto, si perché guidando a ritmo sostenuto con la mappatura S3, ossia la più performante, si è dimostrato molto stabile nel veloce e agile nel misto. Una ciclistica equilibrata quindi, che anche quando si vuole forzare l’andatura non fa mai percepire fastidiosi trasferimenti di carico e inoltre trasmette un buon feeling anche in condizioni di asfalto bagnato o mutevole, come si è verificato lungo il tragitto nella nostra prova. Il cambio DCT ha ormai raggiunto un livello tale che con qualsiasi mappatura inserita non invoglia mai a voler intervenire manualmente nelle cambiate, un ulteriore vantaggio per poter guidare più concentrati e rilassati. Buona la protezione all’aria offerta dal cupolino regolabile manualmente, un mezzo che si rivela perfetto anche per i lunghi tragitti autostradali.
Nel fuoristrada le sospensioni si dimostrano efficaci, (abbiamo affrontato una strada sabbiosa e un sentiero nei boschi) perché assorbono bene ogni asperità. Forcella e ammortizzatore svolgono bene il loro compito, trasmettendo al conducente una sensazione di stabilità e controllo. Ovviamente non si può pretendere la stessa efficacia di una moto da enduro, ma strade bianche e sentieri sconnessi si possono affrontare con facilità, anche per chi nel fuoristrada non ha tanta dimestichezza. Che cos’è quindi X-ADV? Scooter, moto o enduro? Chiamatelo come vi pare, ma una cosa è chiara, dal punto di vista dinamico si tratta di una moto vera, molto divertente da guidare su qualsiasi fondo stradale. Il design, la cura dei dettagli e la grande versatilità sono un riferimento. Complimenti quindi alla Honda per aver portato sul mercato un mezzo con tanta sostanza e innovativo.

MotoreBicilindrico parallelo, 8 valvole
SOHC, raffreddato a liquido, EURO4
Cilindrata745 cc
Alesaggio Corsa77x80 mm
Potenza max40,3 kW/55 CV a 6.250 giri/min
Coppia max68 Nm a 4.750 giri/min
Sospensione anterioreForcella rovesciata da 41 mm regolabile nel precarico
ed estensione, escursione 153,5 mm
Sospensione posterioreMono Pro-Link, regolabile nel precarico escursione 150 mm
Freno anterioreDischi da 310 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, ABS
Freno posterioreDisco da 240 mm, pinza a singolo pistoncino, ABS
Prezzo12380 franchi comprensivo di sconto Swiss Bonus di 700 franchi
DisponibileDa subito nelle colorazioni,grigio, argento, bianco e rosso bicolor

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔