Svizzera

Walter Thurnherr nuovo cancelliere della Confederazione

Il nuovo cancelliere federale, Walter Thurnherr, entrerà in carica da gennaio.
9 dicembre 2015
|

Walter Thurnherr è il nuovo cancellerie della Confederazione. Proposto dal Ppd e unico candidato in lizza, è stato brillantemente eletto con 230 voti su 234 schede valide. Da gennaio prenderà il posto della grigionese Corinne Casanova, pure proposta dal Ppd.

Cinquantadue anni, attuale segretario generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec), nel suo discorso ha tenuto a ringraziare i suoi collaboratori in seno al Datec e la consigliera federale Doris Leuthard.

«Sono fiero dell’amministrazione federale» ha aggiunto Thurnherr, che vanta una lunga esperienza in diplomazia e nell’amministrazione federale. È stato collaboratore degli ex consiglieri federali Ppd Flavio Cotti e Joseph Deiss. Ha ricoperto la carica di segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) e del Dipartimento federale dell’economia (Dfe).

«Sarà un cancelliere competente e leale, capace di superare le frontiere linguistiche», ha sostenuto il capo del gruppo parlamentare del Ppd Filippo Lombardi presentando la candidatura di Thurnherr.

Stamane, all’inizio della seduta, la presidente dell’Assemblea federale Christa Markwalder ha reso un caloroso omaggio a Corina Casanova, la prima cancelliera di lingua romancia, definendola «competente, discreta, integra».

«Ha avuto un ruolo centrale nella modernizzazione informatica della Cancelleria federale», ha anche ricordato Markwalder. Dopo gli applausi di rito, Casanova, nel suo discorso di commiato, ha tenuto a ringraziare i collaboratori della Cancelleria federale e i funzionari dell’Amministrazione. La Cancelliera uscente ha anche lodato il sistema politico svizzero definendolo «un bene unico e essenziale».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔