Estero

Venezuela, Maduro apre inchiesta contro gli oppositori

16 agosto 2017
|

Delcy Rodriguez, presidente della controversa Assemblea Costituente venezuelana promossa dal presidente Nicolas Maduro, ha annunciato oggi che la "Commissione della Verità" di questo organismo ha aperto inchieste sui leader dell'opposizione "responsabili dei fatti di violenza registrati durante il 2017".

Rodriguez ha detto che è stato "esaminato molto materiale, come messaggi nei social network, foto e video" di dirigenti oppositori "responsabili di aver convocato e organizzato azioni violente", facendo vedere come esempio una foto del vicepresidente del Parlamento, Freddy Guevara.

La dirigente chavista ha aggiunto che la "Commissione della Verità" ha chiesto al Consiglio Nazionale Elettorale (Cne) di trasmettergli le liste dei candidati oppositori per le elezioni regionali di ottobre, per valutare se "esistono candidati che si sono resi colpevoli di istigazione alla violenza", giacché "è necessaria un'azione preventiva per evitare che possano occupare incarichi pubblici per poi usarli per minare la pace sociale".

Intanto i servizi di intelligence venezuelani hanno perquisito oggi la casa della procuratrice generale, Luisa Ortega Diaz, diventata spina nel fianco del chavismo, e nelle stesse ore è stato chiesto l'arresto di suo marito, in base a una serie di gravi denunce presentate dal suo successore alla Procura, Tarek William Saab.

  

Le accuse di Saab - che ha ordinato la perquisizione dell'appartamento dove viveva Ortega Diaz, passata alla clandestinità da oltre una settimana - si basano su denunce presentate dal numero due del partito chavista, Diosdado Cabello, secondo il quale la ex Procuratrice "ricattava i responsabili delle aziende della Pdvsa (la petroliera statale) chiedendo somme di danaro per non finire in prigione".

Saab ha esibito in una conferenza stampa quello che ha presentato come "documenti originali" che dimostrano che il marito di Ortega Diaz e un dirigente della Procura hanno aperto conti in banca nelle isole Bahamas, dove hanno depositato almeno 6 milioni di dollari. (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔