Economia

Utile in crescita per La Posta

26 maggio 2017
|

La Posta ha archiviato il primo trimestre del 2017 con un utile di 267 milioni di franchi, in aumento di 75 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale crescita è imputabile principalmente alla vendita di due portafogli azionari di PostFinance, indica l’ex regia federale in una nota odierna. L’utile operativo Ebit (prima della deduzione di interessi e imposte) si è attestato a 333 milioni di franchi, 126 milioni in più del primo trimestre 2016. Nel periodo in rassegna i ricavi operativi sono aumentati del 2,7%, raggiungendo i 2'125 milioni.

Cattive notizie invece per il settore delle lettere PostMail: quest’ultimo ha conseguito nei primi tre mesi de 2017 un utile di 105 milioni di franchi, in calo di 7 milioni rispetto a un anno prima. Il numero delle lettere inviate ha subìto una flessione dell’1,9%, mentre la quantità di giornali recapitati ha registrato una contrazione dell’1,9%. È invece ancora cresciuto il volume dei pacchi inviati: PostLogistics ha infatti conseguito un utile pari a 27 milioni di franchi, in aumento di 3 milioni rispetto all’anno precedente, precisa ancora il gigante giallo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔