Balerna

Un sostegno ai migranti dagli allievi della scuola media di Balerna 

(© Ti-Press / Benedetto Galli)
16 gennaio 2017
|

Venuti a conoscenza che a Balerna, alcune persone, coordinate dall’infaticabile Tiziana dell’osteria Mazzola, si stavano impegnando nella raccolta di cibo e indumenti per aiutare i giovani migranti ospitati da don Giusto Della Valle nei locali della parrocchia di Rebbio (Como), gli allievi della scuola media di Balerna, per il tramite della loro assemblea, hanno deciso di attivarsi e dare un contributo di solidarietà ai loro coetanei più sfortunati. In ogni classe è così stato designato un delegato con il compito di sovrintendere alla raccolta di indumenti invernali e cibo (riso, scatolame, farina, pasta, ecc.) e la direzione della scuola ha messo a disposizione degli allievi un locale deposito, dove durante la settimana, il materiale raccolto poteva essere immagazzinato. Alcuni docenti e adulti volontari hanno poi pensato al trasporto direttamente a Rebbio.

L’operazione di raccolta ha avuto un successo che è andato oltre le più rosee aspettative: dal 20 novembre a oggi sono già stati effettuati numerosi trasporti con auto private e furgoncini. Oltre alla raccolta di indumenti e di generi alimentari, venerdì 9 dicembre le classi hanno organizzato un mercatino di Natale in cui venivano venduti prodotti artigianali e dolci natalizi realizzati dagli allievi. I 2'700 franchi raccolti sono in parte stati consegnati a don Giusto e in parte ai responsabili di 'Casa Astra' a Mendrisio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔