Archivio

Traffico, fino a 10 chilometri di colonna durante il ponte dell'Ascensione

(Davide Agosta)
24 maggio 2017
|

Il ponte dell’Ascensione sta mettendo a dura prova la pazienza dei viaggiatori, specie degli automobilisti diretti a Sud. Come indicano l’Ufficio federale delle strade (Ustra) e Viasuisse, già stamattina si sono formate colonne di 2 km all’entrata Nord del tunnel autostradale del San Gottardo. Per far fronte al forte afflusso di vacanzieri, le Ferrovie federali svizzere (Ffs) hanno rafforzato l’offerta mettendo a disposizione oltre 60 convogli supplementari. Colonne di camion diretti in Italia si sono formate anche alla dogana di Chiasso-Brogeda. Il traffico di veicoli sull’asse Nord-Sud dovrebbe essere intenso per tutta la giornata con colonne che potrebbero raggiungere i 10 km, per poi scemare in serata. Problemi alla viabilità sono attesi anche lungo la strada del San Bernardino.

Per quanto attiene al rientro, già sabato dovrebbero formarsi i primi ingorghi ad Airolo. Circa il traffico ferroviario, le FFS hanno disposto una sessantina di treni supplementari per il ponte dell’Ascensione e Pentecoste. Per l’Ascensione sono previsti 29 convogli (andata e ritorno) in più diretti in Ticino e in Vallese. Nel finesettimana di Pentecoste circoleranno 34 treni supplementari. Le FFS, vista la forte affluenza stimata di turisti, raccomanda di pianificare il viaggio con un certo anticipo e di prenotare i posti a sedere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔