Tecnologia

Tidal, il servizio streaming delle Star

31 marzo 2015
|

Era stato annunciato tempo addietro ma ora é divenuta una realtà.  L'attesissima conferenza stampa tenutasi a New York ha potuto sbrogliare alcune matasse per i fan della musica digitale, ma soprattutto ha permesso di capire meglio il futuro di Tidal, il servizio di streaming musicale acquistato dal cantante/rapper Jay Z per 56 milioni di dollari.

A differenza di altri numerosi servizi streaming – Spotify tanto per citarne uno, che offre musica gratuita agli utenti,  sostenuto da parecchia pubblicità – Tidal é di proprietà non di startup o di grandi aziende ma di cantanti veri e propri.  Star del calibro di Madonna, Coldplay, Rihanna, Daft Punk e Alicia Keys, tanto per citarne alcuni, uniti per promuovere non solo la distribuzione online della musica, ma uniti soprattutto nel rispetto della figura dell'artista senza perdere le famose royalties.

Da non dimenticare che Apple, il colosso di Cupertino, aveva annunciato poco più di un mese fa di creare un nuovo servizio di streaming musicale basatosi sulla tecnologia di Beats Music, già di sua proprietà, per poi integrarlo ufficialmente in iTunes.

Artisti contro grandi multinazionali? 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔