Altri sport

Sundby positivo al Sabutamolo: perde Tour de Ski e Coppa del Mondo

20 luglio 2016
|

Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha condannato per doping il fondista norvegese Martin Johnsrud Sundby.

Sundby ha ricevuto due mesi di squalifica a partire dallo scorso 11 luglio per aver violato le regole WADA inerenti all’eccessivo uso del Ventolin, un medicinale usato contro l’asma. Il fatto si è riprodotto due volte: a Davos nel dicembre del 2014 e al Tour de Ski 2015.

Il norvegese si vede cancellati i successi nel Tour de Ski (che passa a Petter Northug)  e nella classifica generale di Coppa del Mondo 2015 (che va ora allo svizzero Dario Cologna). Sundby perde pure i premi in denaro che ammontano a più di 1 milione di franchi.

Il 31enne, in lacrime ha affermato: “Non riesco ad accettare il verdetto. Non ho fatto nulla di male, voglio capire se e dove ho sbagliato”. Pure Erik Røste, presidente della federazione norvegese, difende il proprio atleta: “Martin andava assolto, andremo sicuramente avanti. Non ho dubbi sul fatto che Martin sia pulito”.

L’errore potrebbe provenire dal medico Knut Gabrielsen, il quale afferma: “Martin ha assunto due terzi del limite di Salbutamolo permesso, il risultato riguarda la capacità del contenitore e non la dose. L'atleta non ha colpe, sono io ad aver interpretato male il regolamento”. Il medico ha inoltre aggiunto che il farmaco non aiuta a migliorare le prestazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔