Mendrisiotto

Sgominata l'organizzazione dei 'Tir fantasma'

1 marzo 2015
|

Si aggiudicavano il trasporto di merce di ogni genere in Italia e all'estero per conto di 56 case di spedizioni di cui 44 italiane e 12 straniere, due delle quali in Canton Ticino, per poi appropriarsi del carico, realizzando un guadagno di oltre 3 milioni di euro. La vasta organizzazione, composta da 52 persone, è stata sgominata dai carabinieri di Como e da polizia e carabinieri di Nocera inferiore che stamane hanno eseguito dieci arresti. Sono tutti accusati di associazione per delinquere finalizzata a truffa, ricettazione, appropriazione indebita, estorsione, minacce gravi, falso, sostituzione di persone e reati trasnazionali.

L'indagine, denominata ''Ghost Truk'' dei carabinieri di Como ha avuto origine dopo la denuncia presentata nel marzo 2011 dal titolare di una casa di spedizione di Como che nel gennaio dello stesso anno aveva subappaltato il trasporto di merce per un valore di 230 mila euro da Battipaglia in Francia a un'altra ditta. Merce che non è mai arrivata a destinazione. Il trucco è stato in seguito ripetuto altre 18 volte in danno ad aziende con sede oltre che in Italia e in Svizzera anche in Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Inghilterra, Lituania, Germania, Slovenia e Austria. Nel 2013 per competenza territoriale l'inchiesta è stata trasferita alla Procura di Nocera Inferiore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔