Estero

Scene di caccia nei cieli europei

29 ottobre 2014
|

Esibizione muscolare, ieri e l'altroieri, dell'aviazione russa e della Nato. L'allerta è stata generata dai 26 aerei da guerra russi che hanno volato nelle ultime 48 ore su Mar Baltico, Mar Nero, Mare del Nord e Oceano Atlantico, con “potenziali rischi per l'aviazione civile perché non hanno piani di volo e non usano trasponder, quindi il controllo aereo civile non può vederli né assicurare che non interferiscano con i voli civili”. A sua volta, la Nato ha fatto alzare in volo i propri caccia per “monitorare” quattro gruppi di aerei militari russi “mentre conducevano manovre militari significative nello spazio aereo europeo”.

Mosca, inoltre, ha annunciato di avere testato con successo il lancio del missile tattico Bulava. Il lancio è avvenuto dal sommergibile nucleare K-535 Yury Dolgoruky, nel Mare di Barents, mentre l'obiettivo è stato colpito in un poligono russo della lontana penisola di Kamchatka (Estremo Oriente).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔