Svizzera

Ruag e Ddps spiati (forse dalla Russia)

4 maggio 2016
|

Il gruppo aerospaziale svizzero Ruag e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps) sono stati attaccati da pirati informatici. Lo afferma il consigliere federale Guy Parmelin. I danni provocati non sono ancora noti.

"Si è trattato di spionaggio industriale", sostiene il ministro della difesa in un’intervista pubblicata oggi dai quotidiani Tages-Anzeiger e Bund. Dietro all’operazione – secondo i due giornali svizzero tedeschi – vi sarebbe la Russia.

Gli hacker hanno agito contro il Ddps in gennaio in occasione del Forum economico mondiale (Wef) di Davos, spiega Parmelin. Malgrado l’attacco "siamo comunque riusciti a rimanere operativi", aggiunge.

Parmelin non si esprime invece su quanto riguarda Ruag, impresa in mano alla Confederazione e in stretto contatto con l’esercito.

Il Consiglio federale è stato informato della situazione. "Ha proposto diverse misure che sono state messe in atto". Il procuratore generale della Confederazione ha aperto un’inchiesta. (Ats) 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔