Economia

Regno Unito, disoccupazione in calo nonostante la Brexit

La premier inglese Theresa May
17 agosto 2016
|

La disoccupazione nel Regno Unito scende ancora nonostante i timori legati alla Brexit. Secondo l’Ufficio nazionale di statistica (Ons), il tasso è stato del 4,9% fra aprile e giugno, il più basso dal 2005. Il referendum del 23 giugno al momento non avrebbe quindi avuto un effetto negativo. Altro dato confortante in questo senso è il numero di persone che hanno chiesto sussidi di disoccupazione nel periodo giugno-luglio: 8600 in meno, facendo scendere il numero totale a 764 mila.

Fondo sovrano norvegese svaluta immobili detenuti in Gran Bretagna

Norges Bank, il fondo sovrano norvegese, il più grande al mondo con 890 miliardi di dollari in gestione, ha tagliato autonomamente del 5% il valore del suo portafoglio immobiliare in Gran Bretagna, in seguito al referendum che ha decretato l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.
"È stata una misura straordinaria" ha detto il vice amministratore delegato Trond Grande in occasione della presentazione dei risultati del secondo trimestre, secondo quanto riporta Bloomberg. Il Fondo ha registrato una perdita dell’1,6% sul complesso dei suoi investimenti nel mercato immobiliare, pari a 20,4 miliardi di dollari.
Nel complesso, grazie agli investimenti obbligazionari e azionari, che rappresentano gran parte degli attivi in gestione, nel secondo trimestre il fondo ha realizzato un rendimento dell’1,3%, pari a 94 miliardi di corone norvegesi (circa 11 miliardi di franchi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔