Locarnese

Regio Insubrica, a Mezzana si è parlato anche di Navigazione

(Samuel Golay)
21 luglio 2017
|

Tra i temi dell'incontro svoltosi questa mattina a Mezzana tra i membri dell'Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di lavoro Regio Insubrica è rientrato anche quello della Navigazione Lago Maggiore. Dalla riflessione sullo sciopero appena concluso è emerso l'auspicio che il costituendo consorzio italo-svizzero possa realizzarsi a breve, sviluppando il servizio di linea e turistico sul Lago Maggiore, e che le Regioni vengano coinvolte.

La discussione ha abbracciato anche il tema degli accordi fiscali tra Svizzera e Italia, dei vari argomenti inerenti la libera circolazione, della situazione migratoria nel territorio insubrico, nonché della questione del deposito di scorie radioattive a Ispra, su territorio italiano.  A tal riguardo si è rassicurato precisando che il deposito, gestito dalla Commissione Europea, è temporaneo, di dimensioni modeste, e sarà soppiantato da un deposito nazionale nel quale confluiranno le scorie entro il 2030. L’Ufficio Presidenziale, composto dai rappresentanti delle Regioni Piemonte e Lombardia nonché dal Cantone Ticino, ha inoltre deciso, avvallando la proposta del tavolo tecnico delle Giornate Insubriche del Verde Pulito, che il tema del concorso per l’anno scolastico 2017/18, sia l’acqua, tenuto conto che il 22 marzo di ogni anno si festeggia la giornata mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔