Luganese

Quanti e quali spazi d'aggregazione a Lugano?

(Gabriele Putzu)
19 aprile 2017
|

Sette anni d'attesa e ancora manca un inventario dei luoghi di aggregazione di Lugano. A lamentare l'eccessivo tempo trascorso sono i Verdi, i cui rappresentanti in Consiglio comunale hanno inoltrato oggi un'interrogazione per capire come mail il Municipio non abbia – a loro dire – evaso l'incarico datogli nel 2010 dal Legislativo, che aveva votato una mozione sul tema. Il documento chiedeva di fare un elenco in sostanza di tutti quei posti (sale, grotti, capannoni, palestre, terrazze, parchi, ecc.) che potrebbero servire per feste, grigliate, riunioni, conferenze, corsi, picnic, concerti, spettacoli e altre attività. Anche privati e corporazioni avrebbero dovuto essere invitati a inserire anch'essi i loro spazi disponibili nella lista. In tal modo, comunità religiose, associazioni sportive, culturali o professionali potrebbero infatti farsi conoscere e ricavare contributi per le proprie strutture. Infine, l'elenco sarebbe dovuto essere reso pubblico sul sito della Città, agli sportelli degli Uffici rionali e di altri servizi comunali (Agorateca, case per anziani) e privati (sale d'attesa, esercizi pubblici). Le liste avrebbero dovuto contenere numerose informazioni utili: dalla capienza alle attrezzature disponibili, dai costi alle distanze dai trasporti pubblici, dai regolamenti speciali alla possibilità di effettuare carico e scarico di merce.

Tuttavia, come sottolinea l'interrogazione dei consiglieri comunali ecologisti, l'esecuzione del testo sarebbe rimasta inspiegabilmente incompiuta a distanza di diversi anni, malgrado si tratti di incoraggiare la condivisione di spazi per nobili fini. Da un lato vi sarebbe un consumo più efficiente delle risorse (territorio, energia per il riscaldamento, denaro investito nella costruzione e nella gestione degli spazi stessi) e dall'altro s'incoraggerebbe la collaborazione tra le varie comunità, prevenendo disagi tipici della ghettizzazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔