Luganese

Porlezza, la politica apre le porte ai bambini

29 gennaio 2016
|

Un'interessante iniziativa partirà martedì 2 febbraio alle 9 di mattina nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Porlezza e di Valsolda, dove si svolgeranno le elezioni del primo consiglio comunale dei bambini, organismo istituito con delibera consiliare del 29 novembre 2014 del Comune di Porlezza e al quale hanno formalmente aderito anche le amministrazioni di Claino con Osteno e di Valsolda.
Sulla base del regolamento (pubblicato on line sul sito www.comune.porlezza.co.it) il consiglio comunale dei bambini sarà composto da 30 alunni, con una quota garantita del 20% di eletti residenti nei Comuni di Claino con Osteno e di Valsolda. Poiché tra i candidati sono presenti anche alunni residenti nei Comuni di Carlazzo e di Corrido, in fase di stesura delle modalità di voto è stato deciso di garantire anche a questi Comuni almeno un rappresentante. Le elezioni sono previste in orario scolastico. Saranno costituiti 5 seggi: 2 a Valsolda (classe IV e classe V) e 3 a Porlezza (classi IV, classi V e classi I media). Gli alunni potranno esprimere una sola preferenza indicando nome e cognome di uno dei candidati. Ciascuna sezione voterà su schede di colore diverso eleggendo così i propri rappresentanti. Indicativamente, la prima riunione del consiglio comunale dei bambini è fissata per sabato 20 febbraio. In quella sede, si procederà all’elezione del sindaco dei bambini che rimarrà in carica un anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔