Luganese

Polo sportivo di Cornaredo, contenuti ridefiniti: tre campi di calcio supplementari al Maglio

14 dicembre 2017
|

Un polo nel polo: tre campi di calcio supplementari – in aggiunta a quello esistente – al Maglio. Questa una delle novità principali del nuovo studio di fattibilità approvato oggi dal Municipio di Lugano in previsione del futuro Polo sportivo e degli eventi (Pse) di Cornaredo. Una soluzione, come indicato dall'esecutivo, che permetterà di riunire in unico luogo tutte le attività legate ai movimenti calcistici giovanili. Un incontro con il Muncipio di Canobbio ha permesso di condividere la volontà congiunta di sviluppo del comparto.

Inoltre, a sud dello stadio, sarà insediata una pista di atletica, al posto del suo previsto (e stralciato) inserimento nel centro sportivo ricreativo del Maglio a Canobbio. Sempre lì sarà allestito un nuovo campo in erba e le necessarie strutture di supporto: tribune, spogliatoi, magazzini, sale riunioni, buvette.

Questi cambiamenti sono stati in un certo senso imposti dal progetto stradale definitivo pubblicato dal Cantone per il nuovo assetto viario del Pse. In particolare, il rinnovato calibro stradale – passato da 3 a 4 corsie –, comporta un adeguamento delle linee di arretramento e, conseguentemente, delle superfici sportive a sud dello stadio. 

Durante tutta la fase del grande cantiere, il campo di calcio principale di Cornaredo sarà mantenuto per permettere di disputare le partite di campionato del Fc Lugano. L'allestimento delle tribune provvisorie rende necessario però eliminare fin da subito la pista di atletica a otto corsie. Verranno inoltre a mancare tre campi da calcio. A fine cantiere, quando si procederà con la realizzazione della nuova via Stadio che collegherà da est a ovest la zona, si dovranno dismettere altri due campi di calcio.

Il messaggio municipale sul Pse è in programma per la seduta di Consiglio comunale del 18 dicembre prossimo. La Commissione della gestione è già stata informata dei cambiamenti intervenuti.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔