Svizzera

Ottobre con il segno positivo per il commercio estero elvetico

(©Ti-Press / Carlo Reguzzi)
21 novembre 2017
|

Il commercio estero elvetico ha continuato la sua crescita anche in ottobre: le esportazioni, rettificate dei giorni lavorativi, sono aumentate del 5% su base annua. La crescita ha tuttavia registrato un lieve calo rispetto ai mesi precedenti.

Le importazioni hanno fatto segnare una progressione del 7%. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 2,4 miliardi di franchi, indica oggi l’Amministrazione federale delle dogane (Afd) in una nota.

In termini reali le esportazioni sono cresciute del 2,3% a 19,3 miliardi di franchi. Rispetto a settembre e tenendo conto degli effetti stagionali sono invece calate del 2%. La tendenza è dunque a un rallentamento dal livello record che risale a maggio. Per effetto di un forte aumento dei prezzi, le importazioni sono diminuite del 2,5% in termini reali, a 16,9 miliardi di franchi. Rispetto al mese precedente e sempre tenendo conto degli effetti stagionali, per il terzo mese consecutivo risultano a un livello elevato. Tutti i tipi di prodotti, ad eccezione della chimica e della farmaceutica hanno sostenuto l’export. L’orologeria fa segnare un +9,3%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔