Bellinzonese

Oltre 3mila interventi di elicotteri privati negli incendi in Leventina e Mesolcina

18 gennaio 2017
|

Le imprese ticinesi di elicotteri Heli Rezia, Eliticino (Tarmac Aviation) e Heli-TV hanno volato con otto elicotteri per una durata di 22 giorni e oltre 3000 interventi. Sono queste le cifre emerse dal bilancio effettuato dalle tre imprese private di elicotteri al termine delle operazioni per domare i devastanti incendi boschivi in Ticino e nei Grigioni, in particolare in Leventina e Mesolcina.

Oltre ai servizi antincendio, le ditte erano attive anche per il trasporto del personale di soccorso, di materiale, così come per i voli di sorveglianza. Le operazioni di estinzione incendi e di supporto degli elicotteri civili si sono svolte in stretta collaborazione con le Forze aeree svizzere. In un comunicato odierno, il consigliere nazionale Martin Candinas, presidente della Swiss Helicopter Association, spiega che "nel momento di catastrofi e operazioni di soccorso, le imprese private di elicotteri dimostrano costantemente e distintamente le loro prestazioni. Le aziende locali di servizi con elicottero, grazie al loro lavoro quotidiano, conoscono particolarmente bene il proprio territorio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔