Bellinzonese

Nuova vita a Germanionico, in primavera i lavori

(Benedetto Galli)
27 febbraio 2017
|

Germanionico è pronto a rivivere, in primavera cominceranno i primi lavori. Il nucleo, classificato come insediamento di importanza nazionale, si trova in valle Malvaglia, a 1'400 metri d’altitudine, ed è composto da costruzioni datate tra il 1500 e il 1660, ora in stato di evidente degrado.

La prima fase dei lavori di recupero e valorizzazione dei primi sette edifici comincerà a breve. Si tratta di un restauro conservativo e rigorso, condotto in stretta collaborazione con l’Ufficio dei bene culturali del Cantone. Questa prima fase comporterà un investimento di circa 1,2 milioni; i contributi confermati provengono da Cantone e Confederazione, dai Comuni di Serravalle, Blenio e Acquarossa e da fondazioni. Nel 2019 inizierà la fase 2, che prevede il restauro di altri cinque rustici, mentre nel 2021 vi sarà l’ultima fase con il restauro degli ultimi cinque rustici e altri progetti di urbanizzazione, tra cui la realizzazione di un acquedotto, di una centralina per l’energia, una pista agricola e un piccolo caseificio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔